Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Finanziamenti, Buonamici al sindaco: "Svolta epocale? Più che altro il minimo indispensabile e non sufficiente

20/10/2018 - 16:35

Comunicato stampa a cura di Buonamici: "Durante il Consiglio Comunale del 15 ottobre è stata presentata la seconda modifica al piano delle opere pubbliche del triennio 2018-2020, modifica che è stata salutata dalla maggioranza come “epocale” e una “svolta”.
E' proprio così?
Il piano prevede lavori di riqualificazione di strade, parcheggi e marciapiedi per circa 350.000 euro, interventi di adeguamento sismico e riqualificazione energetica da effettuarsi sul plesso scolastico “Don Milani” e sulle scuole dell'infanzia in Anchione e Vione per circa 958.000 euro, lavori di restauro e risanamento del palazzo comunale per 120.000 euro e opere di manutenzione straordinaria al cimitero per euro 40.000.
Chi scrive ritiene che di epocale ci sia solo il ritardo con il quale vengono affrontate quelle che avrebbero dovuto essere priorità già nei molti anni passati sotto amministrazioni sempre dello stesso colore, delle quali l'attuale è erede diretta vista la presenza in essa di soggetti che già avevano fatto parte delle precedenti.
Tutti ci rallegriamo del fatto che finalmente si intraprendano lavori di asfaltatura, che in Consiglio sono stati presentati come i più imponenti di sempre vista la cifra stanziata, cifra che però basterà per 6 o 7 km se si provvederà a togliere l'attuale manto stradale; certo che se hai una fame atavica anche un panino ti reca un po' di sollievo dai suoi morsi. Tanto per chiarire, l'importo messo a bilancio per le strade è di poco superiore a quello che ogni anno il Comune versa come contributo alla Società della Salute, del quale più o meno nessuno è in grado di quantificare la ricaduta sul nostro territorio in termini di benefici.
Tutti ci rallegriamo dei lavori nelle scuole, anzi riteniamo che qualsiasi sforzo debba essere fatto per mettere in sicurezza i locali frequentati da chi è il nostro futuro e il bene più prezioso che abbiamo. C'è però da chiedersi cosa si faceva negli anni scorsi quando invece di pensare alla sicurezza dei bimbi si costruivano, per esempio, impianti sportivi, biblioteche e si destinavano tanti soldi alla Dogana, visto che la cifra da investire negli adeguamenti è particolarmente ingente, tale da far ritenere che fin qui il tema sia stato ritenuto assolutamente non urgente. C'è da chiedersi come mai la scuola dell'infanzia in via Collodi solo molto recentemente sia stata allacciata alla fognatura; come mai la stessa scuola che è inserita in una zona a rischio idraulico molto elevato non abbia ricevuto neanche dalla nuova amministrazione l'attenzione dovuta in merito alle notevolissime problematiche in materia di sicurezza che presenta. In Consiglio si è addirittura affermato che il Comune non intende investire soldi in quella scuola e che si valuterà il suo spostamento in un futuro imprecisato, del resto fin qui non è mai successo niente e le scuole vengono chiuse in caso di allerta (effettivamente in molti luoghi e tempi non era mai successo niente finché non è accaduto qualcosa...).
Ci rallegriamo meno del fatto che il nostro cimitero, che richiederebbe sforzi ben più corposi, veda lo stanziamento di soli 40.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria, ma del resto è comprensibile, l'attuale maggioranza già in occasione di una mozione presentata per commemorare adeguatamente i morti per la vittoria nella Grande Guerra nel Centenario della stessa ha dimostrato che non ritiene le memorie dei defunti particolarmente importanti...
Svolta epocale? Più che altro il minimo indispensabile, doveroso e purtroppo non sufficiente".
 
Riccardo Buonamici
Centrodestra Ponte Buggianese

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: