Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:12 - 19/12/2018
  • 444 utenti online
  • 32967 visite ieri
  • [protetta]

Sabato 15 dicembre il Comune di Larciano ha pensato bene di organizzare un mercatino di Natale in quel della piazza. Contenuto ma pur sempre decoroso, con l’intento di creare un po' di atmosfera natalizia, .....
Podismo
VOLLEY

Un risultato inatteso al PalaItis di Lucca.

BOCCE

Come non menzionare quanto di buono stanno facendo i due pontigiani Lorenzini e Cecchi che, per casualità, si chiamano entrambi Giacomo.

PODISMO

Si sono svolte al Circolo Arci di Ramini le premiazioni dei campionati provinciali Uisp delle varie specialità.

BOCCE

Il punteggio finale di cinque set a tre i favore degli emiliani.

BASKET

Al PalaCardelli è di nuovo derby, l’avversario di turno è il Rossoblu Junior di coach Ialuna.

CALCIO

E' stato presentato presso il centralissimo ristorante Centrale di Piazza del Popolo di Montecatini il nuovo acquisto del Montecatini Calcio. Si tratta di Biagio Pagano, il trequartista di origine campana che mosse i suoi primi passi nel prolifico settore giovanile del Margine Coperta prima di approdare all'Atalanta e poi proseguire nella massima Serie con le maglie di Samp e Torino.

BOCCE

Divertente e stimolante pomeriggio di sport al bocciodromo di Monsummano Terme dove il 13 dicembre sono scese in corsia persone non vedenti e ipovedenti.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Antonio Scurati.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreia Mndadori è dedicata all'ultimo libro di George R.R. Martin.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
Vuoi sapere come si costruisce una busta paga? E magari acquisire .....
MONSUMMANO
Una serata dedicata al Mannozzi, il pittore delle lunette del loggiato del Santuario della basilica

26/9/2018 - 9:17

Ripartono il 2 ottobre prossimo a Monsummano Terme, gli incontri culturali con una serata dedicata al Mannozzi, il pittore delle lunette del loggiato del Santuario, conosciuto come ‘Giovanni da San Giovanni’ essendo nativo di quel luogo. L’iniziativa è della benemerita associazione ‘Fontenova Cultura e Fraternità Onlus’ della Parrocchia della Fonte Nuova, che stavolta si avvale di una relazione di un socio, che ha diviso la ricerca in alcune parti. La prima parte si sofferma brevemente su i due grandi artisti ‘frescanti’ di nome Giovanni ambedue di S. Giovanni Valdarno che hanno regalato capolavori inestimabili ai monsummanesi: attivo nel Quattrocento è ‘lo Scheggia’ e nel Seicento appunto, Giovanni Mannozzi, che si aspettano da Monsummano Terme attenzioni particolari.

La seconda parte è una ‘rivisitazione’ di testi anche locali sul grande pittore, una compilation che valorizza il suo amore per la pittura per l’attenzione con cui ha fissato sulle lunette le grazie e i miracoli della Madonna, così come li descrivevano a lui i monsummanesi dal vivo.

La terza parte tratta di alcune ‘Concordanze fra le lunette ed il libro Grazie e Miracoli della Fontenova’ e riguarda i testi scritti del Libro dei Miracoli messi in relazione con gli affreschi del loggiato, che talvolta coincidono; mentre altre volte si integrano a vicenda. A stendere la relazione sul tema della serata è stato il sottoscritto autore di queste righe, che si avvarrà per la presentazione di studiosi colti, bravi e appassionati, ovviamente con la regia del proposto don Gianni e di Franco Gianni sempre infaticabili in queste occasioni di cui sono nello stesso momento, compartecipi e promotori. 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: