Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una serata dedicata al Mannozzi, il pittore delle lunette del loggiato del Santuario della basilica

26/9/2018 - 9:17

Ripartono il 2 ottobre prossimo a Monsummano Terme, gli incontri culturali con una serata dedicata al Mannozzi, il pittore delle lunette del loggiato del Santuario, conosciuto come ‘Giovanni da San Giovanni’ essendo nativo di quel luogo. L’iniziativa è della benemerita associazione ‘Fontenova Cultura e Fraternità Onlus’ della Parrocchia della Fonte Nuova, che stavolta si avvale di una relazione di un socio, che ha diviso la ricerca in alcune parti. La prima parte si sofferma brevemente su i due grandi artisti ‘frescanti’ di nome Giovanni ambedue di S. Giovanni Valdarno che hanno regalato capolavori inestimabili ai monsummanesi: attivo nel Quattrocento è ‘lo Scheggia’ e nel Seicento appunto, Giovanni Mannozzi, che si aspettano da Monsummano Terme attenzioni particolari.

La seconda parte è una ‘rivisitazione’ di testi anche locali sul grande pittore, una compilation che valorizza il suo amore per la pittura per l’attenzione con cui ha fissato sulle lunette le grazie e i miracoli della Madonna, così come li descrivevano a lui i monsummanesi dal vivo.

La terza parte tratta di alcune ‘Concordanze fra le lunette ed il libro Grazie e Miracoli della Fontenova’ e riguarda i testi scritti del Libro dei Miracoli messi in relazione con gli affreschi del loggiato, che talvolta coincidono; mentre altre volte si integrano a vicenda. A stendere la relazione sul tema della serata è stato il sottoscritto autore di queste righe, che si avvarrà per la presentazione di studiosi colti, bravi e appassionati, ovviamente con la regia del proposto don Gianni e di Franco Gianni sempre infaticabili in queste occasioni di cui sono nello stesso momento, compartecipi e promotori. 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: