Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Sosta, mercato settimanale, incentivi alle imprese al centro dell’incontro tra Confcommercio e Comune

12/7/2018 - 14:51

Sosta, mercato settimanale e interventi per favorire l’apertura di nuove attività commerciali. Questi, in breve, i principali temi affrontati durante l’incontro fra la delegazione territoriale di Confcommercio, il sindaco Marco Borgioli e il vicesindaco Fabio Berti, svolto con l’intento di confrontarsi sulle esigenze del territorio e delle sue imprese e mettere in atto interventi orientati al loro sviluppo.
 
Fra le priorità affrontate, la sosta è stata senza dubbio quella più dibattuta. Positiva, infatti, la risposta del Comune alla richiesta di Confcommercio di regolamentare con disco orario l’area di parcheggio dell’ex distributore in via Cavour che potrebbe agevolare l’accesso al centro. Lo stesso parere è stato espresso per quanto riguarda la realizzazione di un nuovo parcheggio nell’area di fronte all’industria Texus, in località Foschi, a servizio delle aziende della zona.


La delegazione ha invece ribadito la propria contrarietà all’intenzione dell’Amministrazione di togliere gli spazi di sosta in piazza Vittorio Emanuele, sul lato a est della chiesa “Santa Maria della Neve”, già espressa più volte in passato anche attraverso una raccolta firme. L’area di sosta, infatti – istituita da anni dall’attuale amministrazine – ha apportato benefici alle attività locali. Questa scelta, quindi, seppur fatta per riqualificare la piazza in termini di decoro urbano, limiterebbe l’accesso al centro e, quindi, la frequentazione dei negozi e delle imprese operanti nell’area, danneggiando così il tessuto commerciale locale. 
 
Proprio per favorire la frequentazione del centro, Confcommercio, ha proposto di riportare quanto prima in questa zona il mercato settimanale del mercoledì: una valutazione, questa, che sarà presa in considerazione dal Comune a partire dal prossimo settembre.
 
Particolare apertura è stata poi riscontrata sulla possibilità di promuovere e sviluppare ulteriormente il sistema di contributi per l’apertura di nuove attività sul territorio, oltre a quella già esistente che prevede incentivi per quelle aziende che assumono personale residente nel comune . La delegazione apprezza anche il fatto che l’amministrazione comunale voglia rinnovare i Bac - buoni di acquisto comunale – rivolti alle famiglie del territorio in difficoltà, da spendere nelle attività di Chiesina. In quest’ottica sarebbero utili anche contributi nei confronti di privati e aziende proprietarie di fondi sfitti, in modo da incentivarne la ristrutturazione e promuovere così il loro utilizzo.
 
Fra le altre proposte avanzate da Confcommercio, l’installazione di strumenti che possano permettere una riduzione della velocità dei veicoli nei centri abitati per garantire l’incolumità di lavoratori, abitanti e pedoni. 
 
“L’incontro, preceduto da una riunione fra i commercianti, è stato senza dubbio produttivo e auspichiamo di poter vedere realizzate le prime istanze già nei mesi autunnali– afferma il presidente della delegazione territoriale, Andrea Santini– In un territorio come questo è fondamentale mettere in atto interventi a favore dello sviluppo delle imprese in modo da garantire la vitalità di tutto il territorio.


Abbiamo visto apertura da parte dell’amministrazione comunale che ha accolto molte delle nostre proposte. Resta il nodo della rimozione degli spazi di sosta in piazza Vittorio Emanuele sulla quale continueremo a cercare soluzioni che non danneggino le attività dell’area”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: