Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mercato, Confcommercio: "Comportamenti sbagliati rischiano di diventare pericolo, Comune faccia una riflessione"

13/2/2020 - 20:23

“Episodi come quello accaduto ieri durante il mercato settimanale non devono ripetersi e sono l’evidente segnale che occorre una profonda riflessione da parte dell'amministrazione comunale per favorire il rilancio del mercato", afferma Confcommercio commentando quanto si è verificato mercoledì mattina in via Cavour.
 
"I comportamenti scorretti possono diventare pericolosi in caso di emergenza ed è giusto che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità.
 
Allo stesso tempo questo incidente mette in luce la necessità di intervenire sul  mercato storico pistoiese per renderlo più conforme alle dinamiche attuali della città, contribuendo da una parte a creare valore per il territorio e dall’altra a offrire maggiori opportunità agli stessi operatori.
 
In quest’ottica risulta indispensabile l’adozione da parte dell’amministrazione dipolitiche di rilancio del mercato e, a tale proposito, Fiva-Confcommercio – il sindacato in rappresentanza dei venditori su aree pubbliche – sta lavorando a una proposta di revisione che presenterà al Comune.
 
Sono tre i principali temi toccati dal progetto: la razionalizzazione del numero dei posteggi, la riorganizzazione dell’area di piazza del Duomo  sulla base delle proposte presentate nel 2019 e l’introduzione di una diversificazione merceologica dove necessario.
 
A queste esigenze – aggiunge Confcommercio nella nota – si aggiunge un altro fattore che può contribuire a stabilire e mantenere l’ordine durante la sistemazione e lo svolgimento del mercato, cioè la presenza sul posto degli organi di controllo in chiave di presidio del territorio (e non meramente sanzionatoria).
 
Il loro intervento costante durante le giornate di mercato, può essere un incentivo al rispetto delle norme ma soprattutto può rappresentare una sicurezza per la gestione di eventuali criticità che possono verificarsi. 


Se guardiamo alle manifestazioni mercatali e fieristiche gestite direttamente dagli ambulanti, queste prevedono una costante presenza di personale addetto a sorveglianza al fine anche di evitare situazioni di questo tipo.

 
Si tratta di un’esperienza può e dovrebbe essere replicata anche sui mercati comunali”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: