Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Decima edizione per "Il giorno della cicogna"

8/6/2018 - 15:03

Domenica 10 giugno (ore 9-12 e 16-19) torna a Monsummano Terme “Il giorno della cicogna”, giunto ormai alla decima edizione: un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli che vogliono osservare il nido delle cicogne in via del Fossetto.

 

Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati; oggi nascono pulcini di cicogna in tre nidi ai margini del Padule di Fucecchio e in altri sette in tutta la Toscana.

 

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica è in programma a Monsummano Terme la manifestazione “Il giorno della cicogna”, con una postazione ombreggiata allestita presso l’impianto Rsu “Il Fossetto”.

 

Da qui, grazie ai potenti cannocchiali del Centro Rdp Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole, sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle.

 

Gli esperti del Centro risponderanno a tutte le curiosità sulle cicogne, e per i più piccoli, oltre all’emozione di vederle dal vivo, ci sarà anche un servizio di animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole. Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la riserva naturale del Padule di Fucecchio grazie alle aperture del Centro visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici. 

 

L’evento è organizzato dal Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus con Unicoop Firenze -Sezione Soci Valdinievole, Provincia di Pistoia, Città di Monsummano Terme, Centro Commerciale Montecatini - Coop.fi, Cmsa Società Cooperativa muratori sterratori e affini, Arciragazzi Valdinievole, Associazione Astrofili Valdinievole, anche con il contributo di Caffè New York.

 

La partecipazione all’evento è libera e non occorre prenotazione; info Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) e Museo della città e del territorio di Monsummano Terme (tel. 0572/959500).Altre informazioni sulle cicogne e sulla manifestazione “Il giorno della cicogna” su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: