Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Servizio raccolta rifiuti, Romoli: "Situazione attuale frutto di scelte fatte nel 2012"

20/5/2018 - 12:40

PESCIA - La candidata a sindaco Elisa Romoli interviene sulla raccolta dei rifiuti.

 

"Negli ultimi giorni, si solo levate tante proteste da parte dei cittadini riguardanti lo scadimento progressivo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti del nostro comune. E' bene che i cittadini sappiano che la situazione attuale è frutto di decisioni e scelte amministrative fatte nel 2012, dalle quali non si poteva “tornare indietro” fino all’ingresso del nuovo gestore; come dimostrano i fatti di questi giorni, l'amministrazione di centrodestra dedicò a questi temi un'attenzione marginale e, anche in quell'occasione, evitò di coinvolgere la cittadinanza al riguardo, visto che non tutte le zone del comune passeranno in futuro al porta a porta".
 
Marco Della Felice, ultimo assessore all’ambiente: “Nel 2014, appena insediati, da assessore all'ambiente ho cercato di recuperare per quanto possibile questa situazione di palese disattenzione, cercando di tutelare al meglio diritti e interessi della nostra comunità. Nella sostanza sono stati attivati tutti i servizi che pur compresi nel contratto di servizi con Cosea non erano ancora operanti (raccolta ingombranti in montagna e olio vegetale in tutto il territorio), è stato riorganizzato il servizio con l’introduzione delle mini isole ecologiche per incrementare la raccolta differenziata, è stata incrementata ed estesa l’informazione sulla modalità di smaltimento dei rifiuti, (comprese le attività produttive), istituito il servizio di controllo per la prevenzione e repressione dell’abbandono dei rifiuti, incrementato e esteso i servizi di spazzamento in aree della città non ancora raggiunte.


Soprattutto mi sono battuto all’interno di tutti gli organismi istituzionali e Politici per recuperare il grave errore che fece il centrodestra nel 2012: il Comune e dunque i cittadini erano soci di maggioranza relativa di Cosea Ambiente Spa, il gestore del loro servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti; adesso sono uno dei pochi Comuni che non sono proprietari di Alia ma invece clienti, proprio perchè gli allora amministratori del Comune di Pescia si "scordarono" di svolgere un ruolo e di rivendicare una posizione per il nostro Comune nel costituendo nuovo gestore Alia, che tutti sapevano avrebbe poi attuato il piano di lavoro stabilito nel 2012!


I risultati ora sono sotto gli occhi di tutti ma adesso i cittadini possono scegliere: votando il Pd possono scegliere l'impegno, già dimostrato, per un servizio puntuale, dignitoso e che magari ricomprenda anche gli sfalci e le potature domestiche e quelle assimilabili ai rifiuti urbani, quel servizio che abbiamo messo in campo dal 2014 e che ora tutti rimpiangono.”
 
La candidata a sindaco Elisa Romoli, ritiene che il passaggio della gestione dei rifiuti al gestore unico Alia avrà giocoforza necessità di un periodo di assestamento. L'amministrazione comunale dovrà svolgere una vigilanza serrata riguardo alle modalità di svolgimento del servizio ed essere presente sempre in tutte le sedi dedicate e pretendere che il servizio sia svolto con puntualità e precisione. Il Comune, da parte sua, dovrà svolgere informazione costante e puntuale verso i cittadini per le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti e controllare che i rifiuti non vengano abbandonati in modo illegittimo e puniti coloro che violano la legge".

Fonte: Comitato elettorale per Elisa Romoli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/5/2018 - 16:33

AUTORE:
Manola

Si sente tanto parlare di esperienze civiche, di quella parte della società civile che riscopre il valore della partecipazione democratica alla cosa pubblica.
La nostra costituzione è bellissima perché riconosce e promuove, come valore fondamentale della Repubblica, i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo che nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità.
Per questo è importante che le persone vivano nella cultura della legalità, sapendo di avere diritti e doveri come quelli della riduzione della produzione di rifiuti e della loro raccolta differenziata. Il moltiplicarsi di spazzatura, d'ingombranti e d'indifferenziato, davanti ai cassonetti, è indice d'inciviltà non solo per i singoli che lo praticano, ma anche d'illegalità per la comunità che lo tollera.