Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuova edizione del progetto provinciale “Genitori in formazione...permanente”

3/11/2017 - 16:13

Presentata in Provincia l'edizione 2017/2018 del progetto “Genitori in formazione...permanente” dal presidente della Provincia Rinaldo Vanni, dai pediatri Giovani Bonini e Maria Letizia Poli da Luigi Boccia, referenti territoriali della associazione Far-famiglia, dal medico Andrea Pieraccini responsabile dell'agenzia educativa “Al Casolar de no' altri”, dal direttore di Confartigianato Alessandro Pellegrini, dalla psicoterapeuta Giusy Incardona esperta dell'Aps “Crescere insieme” parte del sistema Confartigianato, dal vicesindaco del Comune di Larciano Fabrizio Falasca, da Angela Nesti responsabile del Comitato genitori dell'Istituto comprensivo Sestini di Agliana e dall'avv. Panconesi e Maria Cristina Coppini della To Groove, Pistoia onlus.
 
Giunto al secondo anno di attivazione, dopo la partenza avvenuta negli ultimi tre mesi dell'anno educativo passato, “Genitori in formazione...permanente” si presenta con una veste rinnovata negli argomenti, nella flessibilità della domanda educativa e nella interazione con il territorio. Il progetto offre un programma articolato di corsi, percorsi, week-end e singole serate dedicate ai genitori con piste di intervento che vanno dall'ambito medico, a quello didattico, dall'ambito psicologico a quello educativo, in calendario dal 9 novembre al 30 giugno 2018. Il filo conduttore del programma di quest'anno, che prevede 33 momenti informativi e formativi, dei quali 30 a ingresso libero e gratuito, è “prossimità”.
 
Proprio per far conoscere le tante iniziative in calendario e “agganciare” nuovi genitori, “Genitori in formazione…permanente” da quest'anno ha anche attivato un servizio sperimentale con una linea telefonica dedicata alle mamme e ai papà che fornisce informazioni sulle attività in partenza e dà indicazioni di luogo ed orario, così da permettere ai genitori di scegliere per vicinanza alla abitazione o per interesse. La linea pronto-genitori che rappresenta una novità di non poco conto ha recentemente ottenuto l'interesse di Radio Rai Uno che  giovedi 26 ottobre ha fatto una diretta sul servizio e ha trasmesso la telefonata sul Tg 3 regionale delle 13 - a cura di Alessandra Parrini - per lo spazio “Istituzioni e territorio”.
  
Il progetto è partito negli ultimi tre mesi dell'anno educativo 2017/2018 con la sottoscrizione a marzo scorso di un protocollo d'intesa  tra la Provincia e i soggetti partner, tutti già impegnati nell'educazione degli adulti, e ha registrato un discreto successo con l'adesione di diversi soggetti e la partecipazione di tanti genitori che anche nella nostra provincia, come  in molte  città italiane, sono sempre più alla ricerca di occasioni per informarsi e formarsi. 
 
I volontari coinvolti - professionisti e genitori - appartenenti ad associazioni diverse e impegnati in settori differenti della società, ci tengono a dire che si tratta di un progetto sociale perché perché consente di rafforzare i genitori e che la rete costituita, grazie alla regia della Provincia, è il risultato di una esperienza creativa e collaborativa, fatta di persone, associazioni e istituzioni disposte a costruire ponti con l'obiettivo del bene comune. 
 
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha sottolineato che “La Provincia aveva già relazioni nell'ambito dell'educazione non formale con ognuno di questi soggetti e quando le  diverse agenzie educative che oggi sono i soggetti attuatori del progetto hanno portato sulla mia scrivania questo modello  trasversale di collaborazione sul fronte dell'educazione alla genitorialità ho pensato che fosse giusto dare una risposta affermativa. Come Provincia ci siamo impegnati in una collaborazione stabile che evitasse di disperdere un patrimonio di conoscenze e competenze. La risposta è stata naturale, anche se non scontata. Nella decisione ha pesato il fatto di credere convintamente nell'importanza degli interventi informativi e formativi delle scuole dei genitori e  nel rispetto dell'impegno volontario dei professionisti e dei genitori coinvolti che pur disponendo di competenze e passioni chiedevano un alleanza istituzionale. E' in esperienze come queste che si esprime il ruolo della Provincia, sempre più casa dei Comuni e legata alla vita delle comunità. Mi auguro che questa rete possa costituire la pietra d'angolo su cui costruire un vero e proprio sistema di educazione per i genitori  che possa diventare un riferimento sicuro e costante per tutte le mamme e i babbi che credono nell'importanza di formarsi per essere genitori migliori”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: