Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Padule, l'assessore regionale Fratoni spiega situazione, ritardi e interventi da fare

13/9/2017 - 9:26

"Terra nostra unita" interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Lunedi’ si e’ tenuta presso la Dogana del Capannone un'affollata assemblea dell’associazione Proprietari Pistoiesi “Terra Nostra Unita”, avente per oggetto le ultime vicende legate al progetto di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, e ai relativi lavori purtroppo mai iniziati. Presenti l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, che ringraziamo della presenza anche alla luce dei molteplici impegni di questi giorni legati alla tragedia che ha colpito Livorno, i sindaci di Ponte Buggianese, Larciano, Monsummano Terme e il vicepresidente del Consorzio 4 Basso Valdarno.


Proprio l’assessore Fratoni ha dettagliatamente illustrato al pubblico i motivi che hanno impedito l’effettivo inizio dei lavori previsti per agosto 2017, legato a problematiche di gestione di terre di scavo, e ha comunicato come la Regione Toscana e il Consorzio Basso Valdarno intendano affrontare per tempo queste problematiche affinche’ i lavori possano dopo 10 anni, realmente partire nell’estate 2018.


L’associazione ha presentato un report fotografico che ha evidenziato il pessimo stato di salute dei corsi d’acqua principali del cratere palustre e dei fiumi della Valdinievole che si riversano, dovuta alla mancata manutenzione degli stessi corsi d’acqua che ormai da anni e’ inesistente, quindi e’ stato evidenziato a tutti gli amministratori che il progetto denominato Padulandia (che doveva essere iniziato ribadiamo 10 anni fa) si rende necessario ora piu’ che mai non solo per una salvaguardia idrica del Padule nei periodi di siccita’ estiva, ma anche nel far tornare il Padule ad assolvere il suo ruolo determinante di cassa di espansione delle acque piovane di tutta l’area della Valdinievole, oggi piu’ che mai necessario, visti i fenomeni climatici estremi che stanno caratterizzando sempre di piu’ la nostra vita, mettendo a rischio l’incolumita’ di persone e cose.

Temi che verranno riaffrontati anche prossimamente con nuovi incontri di confronto, oltre al tavolo tecnico del Padule “Consulta” che sta continuando regolarmente a riunirsi, per approfondire ulteriormente e verificare nel tempo gli step di avanzamento come promesso in chiusura di assemblea dall’assessore Fratoni".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/9/2017 - 10:11

AUTORE:
Roberto Ferroni

Leggo le ragioni addotte dall'assessore Fratoni sulle cause che hanno rimandato i lavori in padule. Non posso che meravigliarmi (eufemismo) nel constatare come si proceda a varare iniziative senza che i vari tasselli siano stati previsti e predisposti. Immagino che i nodi provengano dai nodi burocratici, per cui ad un'azione, qualsiasi, corrisponda un veto. Se questo è poco scusabile nel privato cittadino, nella pubblica amministrazione che emana ed è depositaria di ogni provvedimento, non è assolutamente ammissibile. Visto che l'ignoranza della legge non è ammessa, i legislatori che hanno costruito e varato la disposizione dovevano essere al corrente delle tante pastoie che limitano, in forma perfettamente legale, anche lo smaltimento di un secchio di terra o calcinacci ? E se non lo sapevano, allora quel mestiere non fa per loro, sia a livello dirigenziale che esecutivo. Questo a prescindere dalla colorazione politica degli amministratori i quali, comunque, si devono riferire sempre ai soliti subalterni, inamovibili, accada quel che accada.

14/9/2017 - 11:12

AUTORE:
alessandro

Una affollatissima assemblea su lavori mai iniziati, come diceva Sora Lella: Annamo bene, Annamo proprio bene! però ovviamente si sono permessi di aumentare la tassa a fronte di non interventi.
Cioè capiamoci attendiamo una alluvione per dar via ad interventi improcastinabili?!