Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Padule, Fratoni: "Da Regione massima attenzione alla valorizzazione e nessuno spezzatino"

10/8/2017 - 9:16

Sul tema della gestione delle strutture del Padule di Fucecchio e Lago di Sibolla a settembre tornerà a riunirsi il tavolo di confronto e ogni decisione verrà condivisa a quel livello. Nessuno spezzatino dunque, ma solo l'intenzione e l'attenzione alla condivisione e alla valorizzazione di una risorsa che la Regione ha a cuore.


L'assessore regionale Federica Fratoni lo ribadisce prendendo l'occasione dalla risposta a Leonardo Rombai, presidente regionale di Italia Nostra.


"Raccolgo con estremo interesse le sollecitazioni formulate dal professor Rombai - dice Fratoni - alle quali sento il dovere di fornire alcuni elementi di chiarimento, che ritengo rassicuranti. L'area umida del Padule di Fucecchio rappresenta un patrimonio di grande valore, di per sé e nel più ampio contesto delle riserve naturali per le quali la Regione Toscana ha assunto la competenza a partire dal primo gennaio 2016. Fortunatamente in questi ultimi tempi, l'interesse delle pubbliche amministrazioni locali e dei vari soggetti associativi è tornato ad essere particolarmente forte, segnando, credo, una nuova fase di politica partecipata intorno alle scelte strategiche su quest'area, che riguardano sì la tutela della biodiversità, ma che si spingono molto oltre, ovvero alle tematiche dell'inquinamento, dell'abbandono dei rifiuti e del progressivo interramento del cratere palustre, solo per fare alcuni esempi. Per questo motivo è stato costituito un ampio tavolo di confronto, quale sede deputata alla definizione delle scelte".


"Il Centro di ricerca e documentazione del Padule – prosegue Fratoni - ha rappresentato e continua ancora oggi a costituire una realtà di pregio, che ha garantito in questi anni un valido supporto agli enti e una fruizione utile e responsabile dell'area. Purtroppo la convenzione che da anni lo legava alla Provincia di Pistoia si è interrotta ben prima del subentro della Regione nella funzione, a causa delle note difficoltà di bilancio di quell'ente. Nello stesso periodo sono infatti venute meno anche le convenzioni con il Consorzio di bonifica e con l'azienda agricola Calstelmartini, che assicuravano gli interventi di manutenzione nelle riserve palustri".


Per questo motivo, nell'anno 2015, è stato sottoscritto un accordo fra Regione, comuni rivieraschi, Provincia e Consorzio Basso Valdarno, nel quale è stato previsto il contributo regionale di 30 mila euro, che verrà materialmente erogato nei prossimi giorni a favore della Provincia e attinente alle attività del Centro. In quell'atto, inoltre, è statuito l'impegno dei soci a operare una nuova definizione della veste giuridica della onlus, che la renda più coerente con i tempi attuali e sostenibile da parte dei soci.
Rispetto al tema della gestione delle strutture non sussiste alcuna volontà di operare spezzatini di sorta – precisa l'assessore - . A settembre il tavolo di confronto tornerà a riunirsi proprio su questo punto e ogni decisione verrà condivisa a quel livello. Semmai l'intento dichiarato è quello di coinvolgere maggiormente i comuni rivieraschi, soprattutto coloro che hanno materialmente contribuito alla costruzione delle strutture (come Larciano e Altopascio) e che oggi più che in passato intendono farsene carico insieme alla Regione. Tutto questo però nell'ambito di un'unica progettualità condivisa.


Non a caso il tavolo di confronto si è esteso fino al lago di Sibolla, proprio per garantire una gestione e soprattutto una valorizzazione unitaria per la quale è necessario il contributo di tutti. Peraltro – conclude Federica Fratoni - la proprietà dei beni non è stata ancora trasferita alla Regione dalle Province di Pistoia e Lucca, per cui non mancheranno il tempo e l'occasione per affrontare compiutamente il confronto e addivenire alla soluzione più confacente alle finalità pubbliche".

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: