Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Terra Nostra Unita: "Niente lavori idraulici nel Padule, ora un esposto in procura per disastro ambientale"

3/7/2017 - 8:59

VALDINIEVOLE - Notevole come sempre la partecipazione all’assemblea ordinaria indetta dall’Associazione Proprietari Pistoiesi (rea Padule di Fucecchio) consorziati in Terra Nostra Unira, presenti per le istituzioni, il sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani, invitati ma assenti il sindaco di Fucecchio e come al solito il presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno.


Vari i punti affrontati nel corso dell’assemblea: dai richiami vivi alle domande per accedere agli sfalci anticipando la data prevista dal regolamento vigente, all’inquinamento delle acque considerato che di depurazione non se ne parla piu’, al resoconto dei nidi artificiali installati dai cacciatori proprietari per offrire un aiuto alla fauna acquatica, troppo spesso in difficolta’ per l’alto numero di predatori non autoctoni, ai lavori idraulici previsti dal Consorzio 4 Basso Valdarno (il famoso progetto Padulandia).

 

Su questo ultimo punto dopo la dichiarazione del presidente dell’Associazione Proprietari fiorentini il quale ha riferito pubblicamente l’esito di un incontro avvenuto con un dirigente del Consorzio che asseriva che i lavori previsti per un importo di 3 milioni di euro che dovevano iniziare il 1 di luglio erano sospesi per questioni burocratiche e’ scoppiata la bagarre in assemblea.


Sembra sia scaduta la Valutazione d’impatto ambientale visto che sono trascorsi oltre 5 anni e adesso si rischia l’ennesimo rinvio che non sarebbe più tollerato dai proprietari, al punto che è stato deciso all’unanimità dall’assemblea di procedere legalmente contro i responsabili per disastro ambientale, per rischi contro la pubblica incolumità visto che il Padule non è più in grado di assolvere alla sua funzione di ricezione idraulica, nonché per lo sperpero di denaro pubblico.

"Avevamo presentato a febbraio in merito a cio’ che sta accadendo oggi - si legge in una nota di Terra Nostra Unita - una segnalazione alle procure di Firenze e Pistoia e agli enti interessati, a questo punto procederemo con un esposto ufficiale alle varie procure e prefetture, la misura è colma. Sono mesi che sono stati presentati ufficialmente dal Consorzio l’inizio lavori, dopo anni di attesa, e ci troviamo nuovamente a dover subire le incapacità per non di dire di peggio dei soliti millantatori di turno, e la politica sembra non in grado di dare una svolta in positivo alla vicenda. Solo gli aumenti tariffari ai cittadini della Valdinievole, quelli sono stati di capaci di farli senza problema e giustificazione alcuna, alla faccia della democrazia".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/7/2017 - 13:17

AUTORE:
AMIGOS

Tutti a casa questi mangia stipendio e denaro pubblico.