Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La storia delle mescitrici delle Terme in una mostra in Comune: oggi l'inaugurazione con un convegno

8/3/2017 - 14:25

E' stata inaugurata questa mattina in municipio la mostra che celebra lo storico lavoro delle mescitrici delle Terme, organizzata dalla commissione pari opportunità e dall'assessorato alla cultura.

In occasione della Festa della donna, la presidente della commissione Siliana Biagini nell'aprire il convegno ha ricordato, alla presenza del sindaco Bellandi e della consigliera Motroni, che il nome delle mescitrici, giustamente celebrato in questa giornata, sarà presto associato all'intitolazione di un'area verde in via Mascagni, in seguito alla consultazione cittadina della toponomastica femminile dello scorso anno che ha già "aperto" la città ai nomi rosa di Margherita Hack e Marie Curie. Un mestiere rimasto nel cuore e svolto con gentilezza e con un sorriso, simbolo dell'accoglienza termale, che ha fatto conoscere la nostra città nel mondo. 

L'intervento dell'assessore Ialuna ha strappato sorrisi e applausi sulla centralità del ruolo della donna nella società moderna.

Da questo ricordo ecco la celebrazione dell'8 marzo, dedicato alle donne, al lavoro, e alle stesse mescitrici, per le quali è stata allestita una mostra di foto storiche dall'archivio personale di Marcello Bartoli al primo piano del Comune e con la collaborazione dell'Istituto Storico Lucchese - Sezione storia e storie al femminile. 

Per l'occasione in municipio sono arrivate anche due giovani ragazze vestite con la storica divisa delle mescitrici, gentilmente fornite dall'associazione La Fabbrica & Montecatini nella persona di Nicoletta Giovannelli.

Lo storico montecatinese Roberto Pinochi è intervenuto sulla storia delle mescitrici ricordando la genesi del lavoro dai primi dello scorso secolo fino agli anni Settanta. L'esperta in toponomastica Laura Candiani ha invece centrato l'attenzione sul percorso della consultazione e sull'importanza della toponomastica nell'intitolare strade con nomi femminili che troppo spesso vengono dimenticati.

La mostra resterà visibile fino al 30 marzo a ingresso gratuito.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: