All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
E' stata inaugurata questa mattina in municipio la mostra che celebra lo storico lavoro delle mescitrici delle Terme, organizzata dalla commissione pari opportunità e dall'assessorato alla cultura.
In occasione della Festa della donna, la presidente della commissione Siliana Biagini nell'aprire il convegno ha ricordato, alla presenza del sindaco Bellandi e della consigliera Motroni, che il nome delle mescitrici, giustamente celebrato in questa giornata, sarà presto associato all'intitolazione di un'area verde in via Mascagni, in seguito alla consultazione cittadina della toponomastica femminile dello scorso anno che ha già "aperto" la città ai nomi rosa di Margherita Hack e Marie Curie. Un mestiere rimasto nel cuore e svolto con gentilezza e con un sorriso, simbolo dell'accoglienza termale, che ha fatto conoscere la nostra città nel mondo.
L'intervento dell'assessore Ialuna ha strappato sorrisi e applausi sulla centralità del ruolo della donna nella società moderna.
Da questo ricordo ecco la celebrazione dell'8 marzo, dedicato alle donne, al lavoro, e alle stesse mescitrici, per le quali è stata allestita una mostra di foto storiche dall'archivio personale di Marcello Bartoli al primo piano del Comune e con la collaborazione dell'Istituto Storico Lucchese - Sezione storia e storie al femminile.
Per l'occasione in municipio sono arrivate anche due giovani ragazze vestite con la storica divisa delle mescitrici, gentilmente fornite dall'associazione La Fabbrica & Montecatini nella persona di Nicoletta Giovannelli.
Lo storico montecatinese Roberto Pinochi è intervenuto sulla storia delle mescitrici ricordando la genesi del lavoro dai primi dello scorso secolo fino agli anni Settanta. L'esperta in toponomastica Laura Candiani ha invece centrato l'attenzione sul percorso della consultazione e sull'importanza della toponomastica nell'intitolare strade con nomi femminili che troppo spesso vengono dimenticati.
La mostra resterà visibile fino al 30 marzo a ingresso gratuito.