Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Nuovo Piano di classifica del Consorzio: Coldiretti e Comune chiedono simulazione degli impatti sul florovivaismo

30/11/2016 - 13:02

Presentare una simulazione sugli impatti del nuovo Piano di classifica. È l'appello congiunto di Coldiretti e Comune di Pescia. Il 5 dicembre è fissata l'assemblea del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, chiamata ad approvare un nuovo Piano di classifica per riequilibrare le vistose incongruenze della prima versione, non avallate da Regione Toscana, per i terreni agricoli della Valdinievole. Regione ha prescritto al Consorzio di modificare il Piano.


Il Piano di classifica determina quanto devono pagare all'ente i proprietari di terreni e fabbricati. Quello approvato qualche mese fa dal Consorzio determinava un incremento a carico degli agricoltori intollerabile.

 

“Il grande lavoro fatto da Coldiretti insieme a quasi tutti i sindaci della Valdinievole dà i suoi frutti - ha spiegato Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia, nel corso di un incontro informale con il sindaco Oreste Giurlani-. Abbiamo reagito di fronte al raddoppio, in molti casi, dei contributi consortili. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato, per raggiungere l'obiettivo. Il primo risultato è arrivato: una delibera di Regione Toscana prescrive al Consorzio di modificare il Piano di classifica”.


Nel luglio scorso su iniziativa del Comune e di Coldiretti, dopo che fu approvato dal Consorzio un piano di classifica fortemente penalizzante per il settore florovivaistico si tenne una partecipata assemblea, che produsse un documento ufficiale di critica al piano, contenente una serie di osservazioni inviate alla Regione e sottoscritte da Coldiretti e da quasi tutti i sindaci valdinievolini.


“Osservazioni recepite dalla Regione, ma dobbiamo rimanere tutti coesi verso l'obiettivo che è quello di ottenere una riduzione dei contributi per il mondo agricolo, che a Pescia sta tentando un difficile rilancio nell'importante comparto della floricoltura - ha dichiarato il sindaco Oreste Giurlani, nel corso dell'incontro con la presidente di Coldiretti Pistoia-. Ora c'è da verificare come impatteranno le modifiche che proporrà il Consorzio Basso Valdarno sulle aziende agricole, in particolare quelle florovivaistiche”.


“Chiediamo al Consorzio di Bonifica di presentare insieme al nuovo Piano di Classifica, che recepisce le nostre osservazioni fatte proprie dalla Regione - dichiarano Nieri e Giurlani -, anche un prospetto con le simulazioni sull'impatto delle modifiche per le tasche degli agricoltori. È importante che i componenti dell'assemblea, a cominciare da tutti i sindaci della Valdinievole, abbiamo chiare le conseguenze del nuovo Piano di classifica sui contribuenti”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: