Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Il vescovo Filippini e Grazia Francescato dialogano sulla natura

17/11/2016 - 9:36

Dopo il grande interesse suscitato dal primo appuntamento su "Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda" prosegue il ciclo "Natura & cultura" organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.


Si tratta di una serie di incontri con esperti e personalità di rilievo su temi legati all'ambiente, alla natura e alla cultura locale, che si tengono nel Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" a Castelmartini.


Sabato 19 novembre (ore 16) è in programma il secondo appuntamento, in collaborazione con il progetto Policoro della Diocesi di Pescia, su "Laudato si' - Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune".


L'enciclica Laudato si' di Papa Francesco è, per volontà espressa dal Pontefice stesso, il tentativo di parlare a tutti della cura della casa comune, perché mantenere le condizioni favorevoli alla vita sul nostro pianeta è una esigenza ed un dovere morale di tutti gli uomini.


Fra i temi affrontati in maniera puntuale vi è anche quello della conservazione della natura, che oltre a muovere i cicli fondamentali degli elementi e a mantenere in equilibrio gli ecosistemi, è anche sublime espressione della bellezza, ed in quanto tale nutrimento dell’anima.In una fase storica nella quale molte scelte a livello globale sembrano andare in direzione opposta, nonostante le conseguenze drammatiche che già si manifestano a causa di uno sfruttamento dissennato dell’ambiente, l’enciclica di Papa Francesco è un atto d’amore per la Terra, una chiamata alla riflessione ed all’impegno concreto sul fronte della sua difesa.


Essa muove da una visione che si richiama ai principi della sostenibilità e dell’equità nella ripartizione delle risorse naturali, ai diritti delle generazioni future ed alla necessità di tutelare tutte le specie.

 

Partecipano all'incontro monsignor Roberto Filippini, vescovo della Diocesi di Pescia, e Grazia Francescato, giornalista, già presidente del Wwf Italia; introduce e modera Sandro Landucci, dipartimento di sociologia e scienze politiche dell’Università di Firenze.


Tutti gli incontri sono ad ingresso libero: info Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: