Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Doppia commemorazione il 23 ed il 24 settembre dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

18/9/2016 - 17:32

Nell’anno in corso il Comune di Ponte Buggianese ha ospitato la Commemorazione unitaria dell’Eccidio del Padule di Fucecchio ed ha previsto alcune iniziative per mantenere viva la memoria della Strage perpetrata il 23 agosto 1944.
Tali manifestazioni vedono interessati i cinque Comuni teatro del barbaro evento (Ponte Buggianese, Monsummano Terme, Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi), che ciclicamente organizzano le Celebrazioni nei vari “Luoghi della Memoria”, con il coinvolgimento anche dei territori limitrofi e degli Enti regionali e provinciali.
Quest’anno si è voluto dare particolare significato alla presenza dei giovani ed abbiamo programmato due iniziative da svolgersi successivamente all’inizio dell’anno scolastico.
La prima prevista per la sera del 23 settembre, alle ore 21,00 consiste in una rappresentazione teatrale degli alunni dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Ponte Buggianese dal titolo “I custodi della Memoria”.
La manifestazione conclusiva si svolgerà il 24 settembre p.v., alle ore 9,00, dal titolo “Giovani… e Memoria”, in collaborazione con il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana ed il coinvolgimento delle scuole del territorio.
A questa manifestazione parteciperà il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Il programma della manifestazione prevede, dopo il saluto del Ministro, la testimonianza dei Superstiti dell’Eccidio in un confronto aperto con gli Studenti animato dal Giornalista Raffaele Palumbo.
Tutte e due le iniziative si svolgeranno ad Anchione – Ponte Buggianese, presso la “Dogana del Capannone” che ospita il Centro di Documentazione dell’Eccidio
 
Il Sindaco:Pier Luigi Galligani
 
 
 
Dichiarazione di Bernard Dika
– Presidente del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana
 
“Spesso noi giovani veniamo visti come malati di indifferentismo verso tutto ciò che ci circonda, ma non è assolutamente così e lo dimostreremo con questa iniziativa, dove ci mettiamo a confronto con i superstiti della strage per fare della memoria un valore condiviso senza rimanerne prigionieri, ma facendone un monito per le nostra generazione per un Europa di Pace e di Libertà.
Vogliamo essere non solo custodi ma militanti della memoria, ce lo chiede il futuro e al futuro non si può dir di no”.

 

 


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: