Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Acqua bene comune: "Nuove modalità di fatturazione di Acque Toscane fanno ridere (anzi, piangere)"

27/7/2016 - 10:05

Acqua bene comune interviene sulle nuove modalità di fatturazione da parte di Acque Toscane.

 

"Ci scappa da ridere, per non piangere, quando leggiamo l’ultimo comunicato stampa di Acque Toscane in merito alla modalità di fatturazione a seguito dell’approvazione della nuova Carta dei servizi. Ovviamente modalità che non dispiace quando il gestore ha da guadagnarci con un invio massimo di fatture annue non specificato utile ad aggravare i costi per il cittadino utente che in teoria potrebbe anche vedersi recapitare una bolletta al mese dove, con tutte le spese aggiuntive e accessorie, ciò comporterebbe per il gestore idrico un introito slegato dagli investimenti. La stessa tariffazione che troviamo in fattura dovrebbe tener conto del numero dei componenti della famiglia e non dell’utenza come invece accade.


Per quanto riguarda l’Aeegsi essa rimane un’agenzia che si è vista accollare la materia idrica su direttiva di un Governo illegittimo come quello di Monti mentre all’opposto troviamo una volontà popolare per la partecipazione pubblica e partecipata del servizio idrico senza possibilità di lucro espressasi con i referendum del giugno 2011.

 

La stessa Aeegsi ad esempio non aveva obbligato a introdurre un nuovo deposito cauzionale come invece è stato subito fatto con solerzia. Deposito che invece dovrebbe basarsi sulla morosità complessiva annuale riscontrata dai gestori per non costituire un illegittimo fondo cassa. Inoltre c’è anche la legge nazionale n. 221 del 28 dicembre scorso che all’art. 61 impone di garantire per tutti il minimo vitale di 50 litri d’acqua al giorno procapite e per questo la Carta dei servizi dovrebbe contenere il riconoscimento del diritto all’acqua.


Le indicazioni e gli obblighi imposti dall’Aeegsi vengono però accolti e modellati dall’Autorità idrica toscana a uso e consumo dei gestori e quindi sempre a danno delle tasche e della dignità dei cittadini.

Ovviamente la colpa non è neanche dei signori dell’acqua, come la Suez francese, che sono dietro ad Acque Toscane o Acque Spa, ma dei sindaci che non solo vengono meno ai loro doveri di controllo, ma come un gregge di pecore seguono tutto quello che gli viene propinato nelle assemblee d’Ambito dove l’Autorità idrica mette sul tavolo tutto quello che desiderano i gestori. Ovvero aumento delle tariffe in barba agli investimenti non effettuati e deroghe per il mancato rispetto su fognatura e depurazione o quant’altro per cui però i gestori hanno riscosso il denaro nelle bollette dei cittadini ridotti a sudditi. Il tutto coronato da una Carta dei servizi che guarda poco ai bisogni della popolazione e molto agli interessi lucrosi del gestore idrico".

Fonte: Acqua Bene Comune Pistoia Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: