Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Cgil, Cisl e Uil: "La Balducci sceglie la resa incondizionata e manda i lavoratori in mezzo alla strada"

25/3/2016 - 13:40

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil intervengono sulla vicenda Balducci.

 

"Nell'incontro del 23 è emerso quanto temevamo, l'azienda sceglie la resa incondizionata invece di investire e scommettere sul futuro. I lavoratori in mezzo alla strada.


I timori della vigilia si sono avverati, niente trapelava, ma, in questi mesi, con l'ausilio di professionisti del settore si è scelto di non effettuare alcun tentativo di rilancio del marchio per confermare una produzione storica della Valdinievole, si è scelto di arrendersi, di arrendersi alle difficoltà senza combattere.

 

Il sindacato e soprattutto i lavoratori, che non avevano mai immaginato questo epilogo, avevano dato il loro contributo attraverso l'accordo del 16 dicembre scorso sulla mobilità volontaria per 5 dipendenti e sulla cassa integrazione (oggi rimessa in discussione!) che ricordiamolo era stata attivata per 12 mesi e che avrebbe comunque consentito il tentativo di  rilancio senza costi eccessivi di manodopera e traguardare i risultati di quanto scritto nel piano industriale  avendo il tempo necessario per verificare se vi fossero  prospettive.


Molti attestati di solidarietà sono giunti alle organizzaziioni sindacali e ai lavoratori in queste ore anche dalle Istituzioni, Istituzioni che saranno chiamate ad un confronto, e alle quali chiediamo un forte impegno, per evitare di disperdere un patrimonio di conoscenze e professionalità oltre che per evitare un nuovo dramma sociale nel territorio della Valdinievole già falcidiato recentemente dalle chiusure del calzaturificio Meg, del Parlanti, del Folack per ricordarne i più importanti.


Oggi comincia una nuova battaglia, confidando in una imprenditoria che smetta di lamentarsi e di piangere e che sappia rimboccarsi le maniche, guardando al futuro in modo diverso da quello che è riuscita a fare la famiglia Balducci, che si deve assumere in toto tutti gli obblighi verso i lavoratori senza cercare alibi, e che ha sempre operato quasi esclusivamente nell'ottica di risparmiare senza invece cogliere il momento opportuno per investire e rilanciare il proprio prodotto.


Martedi ci sarà un presidio con i lavoratori davanti allo stabilimento dalle 10 alle 12.  Non ci arrendiamo alla fatalità, comincia un battaglia, la battaglia per il lavoro, la battaglia per la dignità. Occorre il sostegno e la partecipazione di tutti a partire dalle Istituzioni che siamo certi non mancherà.

Intanto una Pasqua diversa dal solito sarà trascorsa dai 45 lavoratori Balducci e dalle loro famiglie con una sorpresa amara dentro l'uovo".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: