Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Obiettivo "immunità di gregge": stamattina un incontro all'istituto Anzilotti sull'importanza della vaccinazione

22/3/2016 - 19:03

La dottoressa Claudia Pili, responsabile del Centro socio-sanitario di Montecatini Terme, ha tenuto oggi un incontro riservato agli alunni delle classi seconde e terze delle biotecnologie sanitarie presso l'Istituto tecnico agrario Anzilotti. Argomento del suo intervento, l'importanza delle vaccinazioni contro il batterio responsabile della meningite, in un momento in cui questo tema è tornato di scottante attualità per i numerosi casi accertati in Toscana nell'ultimo biennio, alcuni con esito purtroppo letale.

 

La dottoressa Pili ha spiegato con un linguaggio adatto a una platea di ragazzi la genesi della malattia, le sue complicazioni, i modi in cui si contrae e si diffonde e il perché una delle fasce più colpite è proprio quello degli adolescenti, che frequentano spesso luoghi chiusi e affollati. Ha invitato poi i giovani a informarsi presso il proprio medico di famiglia affinché sia chiara l'importanza della campagna di vaccinazione promossa dalla Regione Toscana in questo momento, che può essere definito di vera e propria emergenza: se infatti i 38 casi toscani sui circa 200 del 2015 registrati in tutto il Paese possono sembrare un numero basso è pur vero però che esso è più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti, e che tale aumento non è stato invece registrato nelle altre regioni, quindi il caso toscano rappresenta una anomalia.

L'iniziativa di oggi si inserisce nel quadro dei progetti promossi dall'Ufficio scolastico regionale e dalla Regione Toscana, in accordo con le Asl, per favorire una maggiore consapevolezza nei ragazzi delle scuole riguardo all'importanza della pratica vaccinale, al fine di raggiungere la cosiddetta "immunità di gregge".

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: