Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Provincia: "4° trimestre 2015 numeri molto negativi per turismo", ma De Paola non ci sta

26/2/2016 - 13:44

E’ stata presentata dalla Provincia e dall’Università di Firenze, stamani, presso Uniser - Università degli Studi di Firenze – Polo Universitario di Pistoia -, l’anticipazione trimestrale sull’andamento dei flussi turistici e sulla dinamica delle strutture ricettive relativi al IV trimestre 2015, confrontati con i dati dell'anno precedente. 

Lo studio fa parte di un progetto più ampio di monitoraggio e analisi dei dati, improntato sul sistema di raccolta “TurismoWeb” della Provincia (che permette la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in) affiancato da “Osservaturismo” (che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive del territorio in tempo reale).

Il rapporto, elaborato dall’ufficio statistica della Provincia di Pistoia e dall’ufficio turismo attualmente in distacco presso la Provincia di Pistoia, presenta in anteprima i risultati sul movimento turistico del territorio nel 2015 e fornisce una serie di informazioni su arrivi, presenze e sui turisti, distinti per fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta.

Nel 4° trimestre 2015 si è registrata una diminuzione degli arrivi (-3,3%), con le presenze rimaste stabili (+0,3%). Il settore alberghiero mostra un andamento piuttosto negativo (-4,2% arrivi e -0,8% presenze), mentre quello extralberghiero registra un notevole aumento degli arrivi (+12,1%) e delle presenze (+13,8%). Per quanto riguarda l’intero anno 2015 il movimento turistico in provincia si presenta con un calo del 0,7% degli arrivi e del 2% delle presenze.

Le aree territoriali del Montalbano e della Valdinievole segnano una diminuzione sia delle presenze che degli arrivi (-13,8%, -11,4% e -4,8% e -0,4% rispettivamente); molto positivi invece i risultati per il quadrante montano (+18,2% arrivi e +18,5% presenze).

 

Per quanto riguarda il 2015 nel suo complesso, il quadrante montano è il solo a presentare risultati positivi sia per le presenze che per gli arrivi (+17,6% e +12,2%), le altre aree territoriali mostrano andamenti negativi con l’eccezione dell’aumento degli arrivi (+1,4%) nel quadrante metropolitano.

Il movimento dall’Italia registra, nel 4° trimestre, una diminuzione del 7,9% negli arrivi e del 2,8% nelle presenze. In calo gli arrivi dal Lazio (-33,1% e -24,0%) e in aumento quelli dalla Lombardia (+9,1% e +9,7%), dell’Emilia Romagna (+4,3% e +2,3%) e dalla Toscana (+2,9% e +14,2%.

 

A Montecatini, il movimento dall’Italia risulta molto negativo con -10,7% negli arrivi e -5,6% nelle presenze, con un forte calo dei turisti provenienti dalla Campania (-9,8% e -4,3%) e dal Lazio (-36,7% e -28,3%). Anche a Montecatini vi è stato un aumento dei turisti toscani (+14,4% e +30,9%), lombardi, veneti ed emiliani.

Per quanto riguarda il movimento dall’estero, questo registra un aumento degli arrivi (+4,1%) e delle presenze (+3,4%). I turisti più numerosi sono stati i cinesi (che rappresentato però solo il 5,6% delle presenze totali) con 10.212 arrivi e con un aumento del 27,7% degli arrivi e del 24,8% delle presenze, seguiti dagli statunitensi (il 13,6% delle presenze totali) con 7.091 arrivi anche loro in forte crescita. In netto calo i turisti dalla Russia, come già avvenuto nei trimestri precedenti, e quelli francesi. Per quanto riguarda Montecatini va segnalato il crollo dei turisti dalla Russia e il forte incremento delle provenienze da Usa e Cina. 

Infine i turisti che sono venuti in provincia appartengono maggiormente alla fascia di età 35-44 anni, seguita dalla 45-54 e dalla 25-34.

 

Ma l'assessore al turismo di Montecatini Alessandra De Paola replica a questi dati. Leggi qui.

 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/2/2016 - 16:11

AUTORE:
Paola Pasquali

Perché Vi mettete subito a criticare un'Assessora che, tra l'altro, non è molto che lo è e, secondo il mio avviso, ma so' che non sono l'unica, sta' svolgendo al meglio il suo mandato. Ha detto che si, le presenze sono diminuite ma perché l'anno scorso era stato registrato un più 30% ! E questo grazie agli eventi legati alla Città del Natale. È' bene che vengano organizzati eventi come quello per attirare gente a Montecatini e, quindi, far lavorare un po' Tutti quanti. Ho fatto la volontaria presso un'associazione ed era così bello vedere tante Famiglie a passeggio per Montecatini. D'altra parte lo sappiamo Tutti che non è possibile attirare le Persone con le Leopoldine. Ben vengano, quindi, tutte le alternative possibili...che siano legate allo sport, al Natale, a Pinocchio, a Congressi vari...basta che arrivi Gente ed anche di buon livello. Saluti !

27/2/2016 - 12:59

AUTORE:
Giuseppe

L'assessora smentisce i dati,un po' come Renzi quando dice che le tasse stanno scendendo.

26/2/2016 - 15:25

AUTORE:
Cosimo

la superassessora ci spiegherà che senza la città del natale sarebbe andata molto molto peggio...

Andiamo avanti con questo livello di eventi e di promozione che si va lontano...