Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 21/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

L’impatto con l’Italia per Eric Paschall non può che essere stato positivo.

PICKLEBALL

Si è svolto il giorno 14 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia'.

BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

none_o

Alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18, dal 21 settembre al 19 ottobre.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Una targa in ricordo di Enrico Coturri: depositata in Comune una petizione

28/1/2016 - 10:17

L'idea che circolava da tempo a Buggiano, di onorare la memoria di Enrico Coturri, con una targa marmorea da installare a cura della amministrazione comunale, in una piazzetta del centro storico del paese, si è finalmente concretizzata in una prima raccolta di firme promossa da Maurizio Fattorini, che al paese è profondamente legato. 

La petizione, che annovera firme importanti, è stata nei giorni scorsi depositata in Comune e l'auspicio di tutti è che possa essere celermente approvata dal consiglio comunale.

Il Coturri infatti, nato a Lucca e residente a Firenze, era venuto ad abitare con la moglie Lory Benigni a Buggiano negli anni '60 del secolo scorso, in una antica e bella dimora dalle cui finestre lo sguardo spazia fino alle torri di San Gimignano. Fin dall'inizio della sua permanenza si era adoperato per valorizzare questo vecchio borgo. Così nel 1972 era nata, con il suo contributo decisivo, la “Pro Buggiano Castello” (poi trasformata in associazione culturale) che avviò un serie di iniziative estive per “rianimare” il paese. Dal 1979 venne da lui promossa l'organizzazione di quella “Giornata di studi” che ha presieduto fino al 1999, anno della sua morte, e che quest'anno raggiungerà la trentottesima edizione.

Con questa iniziativa il Coturri, medico e storico della medicina, ma soprattutto noto per i suoi studi di storia civile medievale, è riuscito a valorizzare Buggiano, ma allo stesso tempo a dare un contributo determinante, con il sostegno della amministrazione comunale e della biblioteca, al recupero della storia della Valdinievole.

Il ruolo eccezionale da lui svolto anche in altre iniziative a favore del Castello e della sua comunità (fra l'altro la organizzazione della manifestazione dei giardini aperti, che nell'ultima edizione ha richiamato ben cinquemila visitatori), è ben delineato nella recente pubblicazione “Ricordi autobiografici. Una rete di relazioni” di Giancarlo Panconesi a lui legato, senza dubbio più di ogni altro, da stima ed amicizia.

E l'intitolazione a Enrico Coturri di una piazza in questo antico borgo collinare testimonierebbe il debito di riconoscenza che tutti i buggianesi, ma anche, a più largo raggio, tutti gli abitanti della Valdinievole, sanno di avere con lui.

di Giuseppe Franchi

 

In foto: il primo convegno storico di Buggiano Castello nel 1979. Enrico Coturri è il secondo a sinistra in prima fila.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: