Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Domenica la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo Filippini: previsto l'afflusso di migliaia di fedeli

21/1/2016 - 20:05

PESCIA - Sarà una giornata storica per l'intera comunità domenica, giorno in cui in città si svolgerà la cerimonia di insediamento di monsignor Roberto Filippini a nuovo vescovo della Diocesi. Alla cerimonia è prevista la partecipazione di circa 130 componenti il presbiterio diocesano, dei cardinali e vescovi provenienti dalla Toscana, di personalità istituzionali, politiche e religiose.


“La città si prepara ad accogliere il nuovo vescovo con un'organizzazione che si può definire dei grandi eventi", ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione il sindaco Oreste Giurlani insieme alla curia. “È previsto un flusso di migliaia di fedeli - ha aggiunto – e per questo il Comune ha messo in campo un'importante macchina organizzativa dal punto di vista logistico, della mobilità, dell'accoglienza e della sicurezza pubblica”.

 

Per facilitare l'accesso ai fedeli è prevista una navetta che dal parcheggio Mefit arriverà in piazza dei Fiori. La Diocesi e il Comune hanno provveduto all'installazione all'esterno della cattedrale, di un maxi schermo per consentire a tutta la cittadinanza di seguire la funzione religiosa. “Ringrazio tutti coloro che già dai giorni scorsi stanno lavorando per garantire la buona riuscita dell'evento – ha concluso – e tutti quanti interverranno per accogliere con amore il nostro nuovo vescovo”.


Monsignor FIlippini, giungerà nel territorio della Diocesi alle ore 15 seguendo questo programma:
- ore 15 proveniente da Pisa, transiterà al casello autostradale A11 di Altopascio dove sarà atteso dall'amministratore diocesano don Alberto Tampellini, il quale lo accompagnerà alla locale parrocchia.
- ore 16 arriverà a Pescia percorrendo viale Europa tra due ali di figuranti in rappresentanza dei rioni cittadini, arrivando alla Porta Fiorentina dove lo accoglieranno l'arciprete del Capitolo don Oreste Agnesi, parroco della cattedrale, il presidente del Capitolo don Stefano Salucci, il sindaco, il prefetto di Pistoia e altre autorità civili

-ore 16.50 breve processione in cattedrale presieduta dall'arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto alla quale parteciperanno i vescovi toscani e il presbiterio della Diocesi di Pescia
-ore 17.15 inizio della solenne funzione religiosa con la lettura da parte del cancelliere vescovile della bolla pontificale emanata da Papa Francesco per la nomina di monsignor Filippini a vescovo della Diocesi di Pescia
-ore 19.30 termine della funzione con saluto alle autorità nella Sala rossa del vescovado.

 

La solenne celebrazione sarà trasmessa in streaming al seguente link: http://www.cattedralepescia.it/live.asp

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: