Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In tanti al refettorio di San Michele per una conferenza-riflessione sulla "rivoluzione" di Papa Francesco

21/10/2015 - 17:17

Lo scorso 16 ottobre, con la partecipazione di un numeroso e attento uditorio, per avviare l’attività culturale dell’anno lionistico il Lions Club di Pescia con la sua presidente Guja Guidi, ha organizzato, presso il refettorio di S. Michele, una conferenza-riflessione sui temi proposti dalla recente lettera enciclica di Papa Francesco Laudato sì, dal titolo: La rivoluzione di Francesco.

 

Relatori, preparati e coinvolgenti, sono stati Loretta Agostini, insegnante di religione presso il Liceo "C. Lorenzini" e don Valerio Mugnaini, parroco della chiesa dei Santi Stefano e Niccolao.


Le due relazioni hanno approfondito alcuni aspetti caratterizzanti dell'enciclica e del pensiero di papa Francesco, in particolare l'estrema attualità del tema ed il modo nuovo con il quale lo stesso viene affrontato: un tema di tipo sociale ed ecologico, oltre che di fede: la tutela dell'ambiente e del Creato.


L'uomo si è impadronito fin dalla sua comparsa della natura, della sorella terra, l'ha maltrattata, violentata, sfruttata, piegata ai suoi interessi, dimenticando una cosa fondamentale, cioè che l'uomo non è per nulla diverso rispetto a quello che lo circonda. E' fatto di tutti gli elementi del pianeta, così come le altre creature viventi, respira l'aria, beve l'acqua, mangia i frutti della terra e tutto quello che esiste deve condividerlo in armonia con tutti gli altri esseri viventi.


Deve quindi mettersi in sintonia con l'ambiente e tutto quello in esso contenuto assumendo un atteggiamento che lo porti ad una inversione totale rispetto al comportamento fino ad oggi tenuto, avendo come obiettivo fondamentale quello di salvaguardare il pianeta e tutte le creature che ne fanno parte, in modo da poterlo trasmettere in una condizione ottimale alle generazioni future.


Ogni maltrattamento verso qualsiasi creatura è contrario alla dignità umana. Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni del tutto connesse, che non si potranno separare in modo da essere trattate singolarmente.

Hanno partecipato alla conferenza anche il presidente di zona F, Orazio Bertelli e il past governatore e Lions Guida Ivano Baldacci.

Fonte: Lions Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: