Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Abbattimento di pini nella pineta e sistemazione piante sul Viale Verdi: pronti quasi 200mila euro di investimenti

26/9/2015 - 13:57

Destinati 197.000 euro per l’arredo verde ed il decoro di Viale Verdi. I lavori inizieranno in ottobre.  I fondi provengono dall’ offerta migliorativa contenuta nel contratto delle cooperative che gestiscono il verde a Montecatini Terme.  L’offerta proveniente dal contratto del Verde necessariamente deve essere destinata ad interventi comunque concernenti il verde. 

 Viale Verdi è di fatto la “porta d’ingresso principale” alla pineta e necessita da molti anni di una risistemazione. Nel contratto è prevista la  rimozione delle ceppe presenti ormai da molto/ troppo tempo nelle aiuole del viale, la rimozione delle piante  malate   e il  reimpianto di essenze, apposizione di vasi in cotto con fioriture e piante sempre verdi, ripristini di cordonati, ripristini  di impianti di irrigazione e di tappeto erboso.  Il viale, come tutti gli altri viali cittadini già sottoposto a georeferenziazione, sarà valutato approfonditamente per quanto riguarda lo stato di salute ed il rischio di caduta delle piante.  Tutte le tipologie di piante che verranno reimpiantate avranno una loro scheda personale di compatibilità con l’ambiente che le ospiterà. In particolare si farà attenzione oltre che  all’estetica anche  alla compatibilità biologica con il micro ambiente, alla ipoallergenicità, al fatto che non siano velenose, alla sostenibilità sotto il profilo manutentivo. 

Iniziato anche un controllo approfondito sulla pineta nell’ambito della collaborazione avviata  con il Dipartimento  di Agraria di Pisa. Nei prossimi giorni saranno abbattuti alcuni grossi pini ritenuti inidonei  per l’ambiente pubblico ed è  già iniziato il transennamento delle zone interessate. I cittadini quindi non si debbono allertare in quanto tali piante sono state valutate da personale qualificato che ne ha indicato la rimozione   e questa attività si pone come fase propedeutica di un percorso di qualità di ricostruzione della pineta secondo validati criteri scientifici e ambientalistici. Il percorso che inizia ora , come tutti i percorsi seri, non è veloce,  richiede tempo per le singole fasi di realizzazione  e nel suo complesso evolverà  negli anni.  

 

Dott. Leonardo Magnani

Assessore ai Lavori Pubblici

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: