Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Controlli sanitari e cure mediche per i bambini Saharawi

17/7/2015 - 13:44

Controlli sanitari e cure mediche, da parte del personale della Ausl3, per i bambini dei campi profughi Saharawi. I piccoli ospiti, che nel periodo estivo soggiornano nel territorio pistoiese, grazie alla solidarietà di molti Comuni ed alla cooperazione tra enti e associazioni, saranno sottoposti agli screening che sono routine per i nostri bambini.


Sarà il personale del dipartimento di prevenzione, attraverso gli ambulatori di igiene pubblica, ad effettuare i test, le analisi e le vaccinazioni all’interno, di un percorso che prevede anche eventuali approfondimenti specialisti presso i reparti ospedalieri (pediatria, cardiologia, otorino, oculistica, radiologia, ecc…).


“Si tratta di bambini e bambine che provengono da condizioni ambientali difficili – spiega il direttore del dipartimento Stefano Cantini - per i quali ci mettiamo volentieri a disposizione cercando di risolvere anche i loro problemi, prima del loro rientro nel paese di origine”.


In circa 20 anni di ospitalità a Pistoia dei bambini Saharawi sono stati svolti anche interventi di particolare rilevanza sanitaria come operazioni chirurgiche e sono state effettuate indagini diagnostiche e terapie che hanno impedito l’evoluzione di patologie anche gravi. Fondamentale, in questi casi,l’assistenza pediatrica garantita dall’ospedale Meyer e gli interventi di alta specializzazione delle aziende sanitarie universitarie, grazie all’adesione al progetto umanitario da parte dell’assessorato regionale al diritto alla salute che ogni anno invita le aziende sanitarie ad attivare le necessarie procedure per assistere e curare adeguatamente i piccoli ospiti che ormai da anni vivono profughi, con le loro famiglie, nel deserto algerino.

In foto: i bambini all'uscita ambulatori Ausl3 con gli infermieri del dipartimento prevenzione Barbara Begliomini e Rossella Guidotti.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: