Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Adesso Pescia commenta: "Preoccupati per aumento fiscale annunciato dal sindaco Giurlani, chiediamo più confronto"

13/6/2015 - 17:41

Adesso Pescia ci invia il seguente comunicato stampa: "Noi di Adesso Pescia!, sostenendo il Sindaco Oreste Giurlani, alle elezioni amministrative del 2014 abbiamo preso con gli Elettori, impegni precisi. Tra questi c’è quello a non aumentare la pressione fiscale e a trovare le eventuali risorse aggiuntive soprattutto in una migliore gestione della spesa, tagliando i costi improduttivi che non incidono nei servizi al Cittadino. I passaggi fondamenti del programma, su questo tema, sono ripresi sopra.
 
Come spesso ricorda Matteo Renzi; prima di tagliare i servizi o aumentare le imposte le Amministrazioni Locali devono guardare al proprio interno per verificare se tutte, ma proprio tutte, le spese superflue sono state eliminate!
 
Apprendiamo con preoccupazione che l’Amministrazione di Pescia prevede di aumentare l’addizionale Irpef Comunale, portandola al massimo consentito dalla legge, su questo chiediamo al Sindaco che si apra un confronto politico e siano valutate tutte le possibili alternative.
 
L'incremento della pressione fiscale che si determinerebbe con l'applicazione dell'addizionale Irpef all'aliquota massima prevista (0,80 %) - eliminando anche la modulazione ad aliquote crescenti al crescere del reddito imponibile e riducendo il livello di reddito al di sotto del quale è prevista l'esenzione dall'addizionale - livello che passa da 11.000 euro dell'anno 2014 agli 8.500 euro della proposta di Bilancio per l'anno 2015 – è certamente significativa soprattutto per i redditi più bassi.
 
Sarebbe interessante, in proposito, conoscere l'esatto ammontare delle maggiori entrate, che il Comune si attende da questo incremento della pressione fiscale, noi abbiamo stimato un aumento del gettito intorno ai 220.000 Euro l’anno, cifra che se confermata, potrebbe essere trovata razionalizzando ulteriormente la spesa, così come previsto nel programma.
 
Dobbiamo anche rilevare che la recente “rimodulazione” delle tasse comunali sugli immobili ha portato un incremento della pressione fiscale – colpiti sicuramente immobili commerciali e abitazioni affittate – elevando il gettito atteso nelle casse dell’Amministrazione, proprio in questi giorni.
 
Siamo coscienti che l’introduzione di nuovi criteri contabili (DD. Lgs. 118/2011 e 126/2014) ha portato alla definizione dei crediti di “dubbia esigibilità”, che per il Comune di Pescia ammontano a più di 10 Mio di Euro, possiamo però rassicurare i Cittadini che la stessa normativa, oltre a rendere più trasparenti i bilanci futuri, fornisce la soluzione, consente infatti di “spalmare” questo debito - solo potenziale - sui prossimi 30 anni. Sarebbe sufficiente migliorare, anche di poco, la percentuale di recupero dei crediti (molto bassa a Pescia) per avere, subito, vantaggi evidenti.


Concludiamo con l’impegno nostro e soprattutto dei Consiglieri Comunali, che aderiscono al progetto di rinnovamento di Adesso Pescia!, a fare il possibile, per evitare che ai Cittadini vengano, anche solo parzialmente, sottratti i benefici ottenuti con il bonus degli 80 Euro, attraverso l’aumento della tassazione locale".

Fonte: Adesso Pescia!
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/6/2015 - 9:22

AUTORE:
Marco Ardis

Devo fare un elogio alla coerenza di chi oggi, come ieri e come sempre, resta fedele a quello che dice.
Superando le differenze ideologiche, devo ammettere che chi appartiene al gruppo di Adesso Pescia, ormai da anni sostiene le stesse cose, con serietà e senso di rispetto per se e per i cittadini, in coerenza con i programmi.
Questo vi rende diversi dallo scialbo appiattimento politico, che ci circonda a sinistra ed a destra.
Anche se devo elogiare ognuno di voi sicuramente chi vi guida, se qualche anno fà non avesse fatto le scelte coerenti che ancora oggi difendete, sarebbe al posto di qualcun altro che non vale neanche la metà..... Meglio così perchè altrimenti, oggi non sarei a scrivere ciò che scrivo, e tutto sarebbe più piatto...

13/6/2015 - 21:57

AUTORE:
roberto

Per quanto il bonus degli 80 euro è stata fatta una in giustizia sociale, basta pensare che si sono esclusi i pensionati, che certamente non sono nababbi, è chiaro che parlo dei pensionati con redditi medio bassi. Lo stesso è stato fatto con gli 80 euro ai bebè ed anche qui ennesima ingiustizia, non credo che le persone con certi tetti di reddito che rientrano in questo bonus, abbiano la necessita' di quest'ultimo. Detto questo per passare all'aumento dell'irpef comunale, credo che si debba stare molto attenti e non colpire sempre i soliti. Sicuramente necessitano risparmi in ogni livello, dal personale soprattutto ad alti livelli, al buon impiego delle sinergie, alla lotta all'evasione, nessuno movimento politico ne parla, ne a livello comunale che nazionale, è li che si deve attingere, credo che si debba levare anche i super premi a chi da anni ha spremuto l'amministrazione, le vacche grasse sono finite. Non vorrei che si facesse come a livello nazionale coi bonus dati fino ad ora, non riferendomi ai bonus Poletti dati ai pensionati che si sono visti togliere l'80 percento del dovuto