Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Avis e Fratres insieme per l'evento "Donare: non importa per chi, ma perchè!"

16/5/2015 - 16:14

Lo scorso Sabato 9 Maggio, a Monsummano Terme,  il Comune  e le  sezioni comunali di AVIS e FRATRES hanno organizzato un evento dal titolo di: “Donare: non importa per chi, ma perché!”, dedicato alla  donazione. La giornata è stata divisa in due parti. Al mattino, al Teatro Yves Montand,  si è svolto un incontro di approfondimento sul tema  della donazione di organi, sangue, cellule e tessuti.
La finalità era quella di offrire una corretta informazione,  ma anche di procurare emozioni,  in modo da coinvolgere e  risvegliare le coscienze di tutti. Il titolo dell’incontro era: “La sfida di donare: un donatore moltiplica la vita.”  Il saluto del Comune agli intervenuti è stato portato dal sindaco Rinaldo Vanni, mentre le conclusioni sono state tratte dal vicesindaco e assessore allo sport Luca Buccellato, ideatore dell’iniziativa. 

Sono intervenuti professionisti che operano nelle ASL Toscane nel settore della donazione: il Dottor Eufrasio Girardi, coordinatore della ASL 3 per la donazione e i trapianti, il Dottor Marco Tanini, referente aziendale della ASL 3 per la donazione del cordone ombelicale, la Dottoressa Linda Rossi, Dirigente Medico U.O. Immunoematologia della USL 3 di Pistoia. 

Tutti i relatori hanno messo in evidenza il ruolo fondamentale della donazione del sangue: infatti trapianti di organo, tessuti e midollo osseo non sarebbero possibili senza il supporto di un gran numero di sacche di sangue che viene trasfuso nel corso del trapianto e nelle settimane successive. 

Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze di alcune persone che sono state salvate grazie al trapianto di midollo osseo, rene, cuore e fegato, che hanno raccontato le loro personali esperienze; da questi racconti traspariva la riconoscenza nei confronti dei donatori.

Nel corso dei saluti rituali, i presidenti di AVIS  e FRATRES di Monsummano Terme, Patrizia Calamante e Tommaso Massaro, hanno parlato del clima di collaborazione che si è creato tra le due associazioni, che hanno lo scopo comune di far aumentare costantemente il numero di donatori e donazioni per far fronte alle crescenti esigenze della popolazione.

In particolare, anche se le donazioni sono in continuo aumento,  in questo momento esiste nella nostra zona carenza di sangue di tutti i gruppi.

Nel pomeriggio, allo Stadio Roberto Strulli, si è svolta una  partita di calcio tra la Nazionale di calcio trapiantati e l’Associazione Dopolavoro ferroviario di Firenze.

Per la cronaca l’incontro è stato vinto dalla squadra del dopolavoro ferroviario, ma questo è solo un dettaglio: infatti l’obiettivo di tutti i partecipanti, vincitori e sconfitti, era uno solo: sensibilizzare e spingere alla  donazione tutti gli intervenuti.  E l’obiettivo è stato pienamente centrato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: