Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un incontro per parlare di parco agricolo

12/5/2015 - 12:51

Di parco agricolo come progetto di  sviluppo locale condiviso, si parlerà in un incontro pubblico giovedì 14 maggio, alle ore 21, nella sala conferenze della Banca di Pescia (sede di Alberghi), al quale parteciperà il prof. David Fanfani dell’Università di Firenze e presidente del Parco Agricolo della Piana di Prato.


L’iniziativa è organizzata dall’associazione "Il chicco di grano", da "Officina Valdinievole" e da "Legambiente Valdinievole", nel quadro della campagna di raccolta firme di cittadini dei territori di Pescia, Chiesina Uzzanese, Uzzano e Montecarlo per sostenere un processo partecipativo sul tema agricoltura e paesaggio nella valle della Pescia di Pescia e della Pescia di Collodi. Un progetto agrourbano condiviso, da realizzare secondo le indicazioni della Legge Regionale n. 46 del 2013. Il progetto del processo partecipativo sarà presentato alla Regione il prossimo 31 maggio e sarà predisposto con il supporto dell’Università di Firenze, Dip. Dida, Unità di Ricerca  'Progetto  Bioregione Urbana.


Le associazioni promotrici hanno lanciato lo scorso anno la proposta di istituire nella bioregione Valdinievole, in analogia con numerosissime esperienze europee ed extraeuropee, un Parco Agricolo, da intendersi non come una semplice area protetta, ma come un progetto strategico di territorio che, coinvolgendo tutti gli attori locali (i produttori agricoli, le Istituzioni, gli operatori turistici, i consumatori, gli abitanti e le loro associazioni), si prefigga in particolare la promozione di sistemi agro-alimentari locali e di attività diverse e complementari, capaci di offrire nuove opportunità anche alle attività agricole specializzate già esistenti (floricoltura, viticoltura, olivicoltura).


Il parco agricolo si propone quindi come un “contratto agrourbano” volto a sviluppare le sinergie fra una agricoltura  di qualità, multifunzionale e multiproduttiva e la dimensione urbana, integrando attività, come quelle del turismo, della promozione dei prodotti locali, della loro caratterizzazione con marchi territoriali, che possano apportare ulteriore reddito all’agricoltura ed al settore enogastronomico. Senza dimenticare la qualità ambientale e dei paesaggi, fattore determinante per attività innovative. Il Parco agricolo è quindi occasione per ripensare i territori e riannodare i fili di uno sviluppo locale basato su nuove progettualità, adeguate a mettere in valore il patrimonio sociale, economico e territoriale che ovunque ha profili di unicità e attrattività.


Un progetto complesso, quindi, e l’incontro del 14 maggio servirà anche a rispondere ai tanti quesiti che i cittadini hanno proposto in questi mesi di campagna di raccolta firme.


Per informazioni e contatti:
Associazione “Il Chicco di Grano”: sede c/o Mecafit, Via S. D’Acquisto 10/12, 51012 Castellare di Pescia,
omeronardini@libero.it  tel 3388478802



Fonte: Associazione “Il chicco di grano”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: