Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Presentata una tesi sulle acquasantiere del territorio

6/3/2015 - 8:42

MONSUMMANO - Il Comune e il Museo della città e del territorio, centro della cultura e delle tradizioni locali della Valdinievole, è da sempre brillante promotore di attività che, oltre a tenere viva la nostra storia, coinvolgono direttamente gli abitanti del comune e delle località vicine. 
 
Nell'ambito di questa finalità si svolge il progetto di presentazione delle cosidette "Tesi di interesse locale" che, oltre alla valorizzazione della cultura del proprio territorio, offre la preziosa ed entusiasmante opportunità ai laureati, autori di preziosi e inediti studi, di esporre al pubblico i risultati del loro lavoro.
 
Sabato 28 febbraio si è svolta la presentazione di una tesi di laurea dall'argomento un pò particolare: "Le acquasantiere delle chiese di Pescia...e uno sguardo a Monsummano". Questa tesi in Storia e tutela dei beni artistici, elaborata di Silvia Di Paolo, sotto la guida del professor Cristiano Giometti e della professoressa Giuseppina Carla Romby dell'ateneo fiorentino, ci ha introdotto all'interno di alcune tra le più note chiese di Pescia e dentro il celebre santuario di Maria SS. della Fontenuova, puntando poi la "lente d'ingrandimento" su queste inusuali sculture tutte da scoprire. 
 
Inusuali però solo come oggetto di studio, perchè in realtà le acquasantiere sono arredi sacri che fanno parte del quotidiano del fedele, che da secoli ripete il gesto di intingere le dita per fare il segno della croce. 
 
Difficilmente però ci soffermiamo anche a osservare la scultura che contiene l'acqua santa, richiamo simbolico al sacramento battesimale. E invece questi manufatti, posti all'ingresso o sulle pareti delle chiese, sono spesso sculture di pregevole qualità, frutto di scultori locali sconosciuti, ma abili e raffinati esecutori. 
 
Sulle superfici del basamento, del fusto o della "tazza" ci sono iscrizioni, date, simboli, stemmi e decorazioni che ci parlano del loro tempo, dell'estro della mano che le ha realizzate, ma anche delle famiglie importanti che le hanno commissionate, esattamente come comissionavano una tela o una statua. Oggetti spesso sconosciuti che però sono delle vere e proprie sorprese, che forse, dopo aver ascoltato questa tesi, qualcuno guarderà con occhi diversi e con più curiosità.
 
In particolare avremo modo di osservare con l’attenzione l’acquasntiera della Chiesa di San Leopoldo di Cintolese che è emerso essere di pregevole qualità. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: