Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 18/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Comune-Società della Salute: prosegue l'accordo sul progetto di agricoltura sociale, spazio anche alla filiera corta

2/12/2014 - 17:49

Oggi in Comune, alla presenza del sindaco Marzia Niccoli e dell'assessore Fiorella Luchi, del presidente della Società della Salute della Valdinievole Antonio Pappalardo e del direttore Claudio Bartolini, e dei soggetti del Terzo Settore – Cooperativa Valleriana e Cooperativa Seaf - si è svolto un incontro con la Regione Toscana, nella persona del dirigente Simone Tarducci sul progetto di Agricoltura Sociale in corso in Valdinievole.


Il progetto presentato, iniziato nell’anno 2012 e finanziato dalla Società della Salute della Valdinievole e dal Comune di Massa e Cozzile, intende sperimentare un modello di agricoltura sociale all’interno del Parco di Villa Ankuri, che prevede l’integrazione di attività agricole con attività socio- assistenziali ed educative.


Si tratta di un progetto che vede coinvolta la SdS, il Comune di Massa e Cozzile, l’azienda Usl3, la cooperativa agricola Valleriana e la cooperativa sociale Seaf. Coinvolge circa 30 ragazzi disabili impegnati nella lavorazione dell’orto e nella vendita dei prodotti agricoli attraverso la loro partecipazione al mercato relazionale contadino di Vangile.


Alla luce dei risultati ottenuti è stato detto che si intende continuare anche per i prossimi anni la sperimentazione del laboratorio per l’agricoltura sociale. Inoltre si prevede di continuare sia le attività di educazione ambientale già avviate con le scuole del territorio sia quelle di tipo extra scolastico (attività genitori/bambini), con l’obiettivo di creare consapevolezza riguardo all’importanza dell’alimentazione responsabile con prodotti biologici di derivazione locale legati alla stagionalità, e con l’obiettivo di  instaurare rapporti e collaborazioni con le mense scolastiche.  

A tal fine le attività di educazione ambientale previste sono in stretto collegamento con i progetti elaborati dal Dipartimento di prevenzione igiene degli alimenti e nutrizione della Zona Distretto Valdinievole della Azienda Usl 3, e  in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile e anche di altri Comuni della Valdinievole.

 

Il progetto intende altresì porsi come una piccola esperienza pilota per un programma di auto-sviluppo rurale della Valdinievole centrato sulla filosofia della “filiera corta” e per questo prosegue la collaborazione con il Gas Chicco di Grano e il mercato relazionale contadino di Vangile per la vendita dei prodotti dell’orto.


Il progetto prevede  anche di organizzare incontri, manifestazioni, seminari per la promozione e la divulgazione delle attività di agricoltura sociale nel territorio della Valdinievole, affinchè tale esperienza possa riprodursi in altri ambiti comunali. In particolare sarà organizzata almeno un’iniziative con cadenza annuale e la produzione di depliant e altro materiale informativo e divulgativo.

 

L’incontro organizzato con la Regione Toscana fa seguito alla delibera di giunta della SdS del 1° dicembre 2014 di approvazione per il triennio 2015-2017 del progetto “Il Parco di Villa Ankuri come laboratorio per l’agricoltura sociale”, ed è stato organizzato al fine di aprire un confronto e una collaborazione con la Regione, finalizzato a individuare possibili ipotesi di finanziamento all’interno dei prossimi bandi che la Regione pubblicherà sul Piano di Sviluppo Rurale dove è prevista una specifica azione sull’agricoltura sociale. 

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: