Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Federcaccia ringrazia consiglio comunale per presa posizione su taglio vegetazione palustre: "Ora si muova Provincia"

5/11/2014 - 13:17

La Federcaccia provinciale esprime grande soddisfazione e  ringrazia tutto il consiglio comunale per aver affrontato il problema dello sfalcio delle erbe palustri all’interno dell’area palustre.  

 

"A quanto si è appreso l’amministrazione comunale, a larga maggioranza ha approvato un ordine del giorno con il quale si chiede di rivedere le date previste dal regolamento provinciale per il taglio della vegetazione palustre lungo i fossi e all’interno del cratere del Padule.

 

Il problema è stato affrontato in quanto nel passato mese di luglio, a seguito di eccezionali precipitazioni piovose, si erano create alcune esondazioni di fossi che adducono al padule perché, non essendo stato possibile effettuare i tagli delle vegetazioni, si erano creati dei veri e propri “tappi” che non avevano consentito un regolare deflusso delle acque. Attualmente il regolamento provinciale prevede che le operazioni di taglio della vegetazione non possono essere fatte anteriormente al 10 di agosto per proteggere le cove di  alcuni uccelli.

 

Federcaccia provinciale pur condividendo la filosofia che tende a proteggere le cove di  quegli uccelli che nidificano tardivamente,  in pieno accordo con quanto osservato dal consiglio comunale, fa rilevare comunque che questi nidificano principalmente sulla cannella e nei cosiddetti “vecchieti”, cioè quelle porzioni di Padule dove le canne non vengono mai tagliate e che pertanto lo sfalcio delle erbe basse e la ripulitura da queste lungo i fossi non produrrebbe alcun danno.

 

Detto questo la Federcaccia auspica che il regolamento provinciale possa essere cambiato anticipando al 15 luglio la possibilità di ripulire anche i “chiari” e le aree attigue dalle paglie e dalla bassa vegetazione senza intaccare i canneti.

 

Non bisogna inoltre sottovalutare che da un po’ di tempo non sono rari i forti temporali nei primi mesi di agosto e pertanto, in presenza di acqua nel padule,  diventerebbe difficile se non impossibile  procedere ai tagli delle vegetazioni e alle ripuliture necessarie e pertanto anticipare dette operazioni diventa quasi  indispensabile".

Fonte: Federcaccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2014 - 12:08

AUTORE:
Marco Conti

Faccio mio quanto scritto dal consigliere Alberto Natali.
In Consiglio comunale si è approvato all'unanimità un documento di compromesso.
Il problema è a monte e non a valle.
L'acqua non riesce ad entrare con rapidità e senza ostacoli all'interno del Padule perché oltre a scellerate scelte di cementificazione e rialzi di terreni industriali, ci sono fognature intasate, fossi senza pendenza già fuori dal Padule e fossi addirittura senza sbocco che sono semplici buche che in pochi minuti si riempiono di acqua che tracima sulla strada.
La ripulitura degli sfalci è giusta che non venga legata a date fisse ma vista nel tempo, ma le cause maggiori sono altre.
E' lì che bisogna intervenire con decisione anche se a qualcuno potrebbe venire il mal di pancia.
Speriamo che tale ordine del giorno sia l'avvio di una seria politica di rivalutazione e azione.
Saluti

7/11/2014 - 9:44

AUTORE:
Alberto Natali

Mi dispiace ma non avete ricevuto giusta informazione: il Consiglio Comunale si espresso chiaramnte contrario alla pulitura dei chiari in padule che niente ha a che fare con la sicurezza idraulica. Le difficoltà di scorrimento di luglio/agosto sono dovute, oltre che agli errori urbanistici e di gestione del territorio, solo in parte alla mancanza di sfalci e sostanzzialmente fuori e a monte dell'area del Padule dove, pur non essitendo limiti temporali, non sono stati eseguiti gli opportuni interventi nel luglio 2014 per problemi di appalti e gestione del Consorzio di Bonifica. Allora il PD vuole la sicurezza idraulica o i voti dei cacciatori? cosa c'entra lo sfalcio all'interno del Padule con la sicurezza idraulica? Rileggete il verbale del Consiglio Comunale. Oppure volete cambiare le carte in tavola? La sicurezza idraulica è un intersse condiviso e indiscutibile ma non ha niente a che vedere con la preparazione dei luoghi di caccia nel mezzo al padule.