Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Alternativa per Larciano abbandona il consiglio comunale per protesta contro le decisioni della maggioranza

1/10/2014 - 11:22

Nella seduta consiliare del 29 settembre dedicata all’approvazione del bilancio e di tutti gli atti connessi, come regolamento e tariffe Imu, piano triennale opere pubbliche, alienazione dei beni, regolamenti Tari e piano economico è stato anche discusso delle modifiche allo statuto del Comune di Larciano e in maniera particolare è su queste che “Alternativa per cambiare Larciano” si è opposta, abbandonando compatta l’aula e non partecipando alla votazione, dopo aver ricevuto risposta negativa dall’amministrazione alla richiesta di rimandare alla commissione specifica l’analisi e il confronto partecipato del punto all’ordine del giorno riguardante proprio la modifica dell’art. 24 comma 9 dello statuto con il quale si modifica il numero necessario di voti all’approvazione di atti fondamentali per l’amministrazione del comune come Regolamenti urbanistici, Piani Strutturali, bilancio di previsione e consuntivo, contrazione di mutui , programmi di opere pubbliche ecc..
 
"Infatti - si legge in una nota di Adraiana Niccolini - con la modifica apportata basterà il voto della maggioranza dei presenti e non il voto della maggioranza dei consiglieri eletti, quindi, in sostanza con quattro presenti più il sindaco verrà approvata qualsiasi deliberazione, anche a contenuto strategico per l’amministrazione del territorio.


Tale modifica è vero che è consentita dalla legge, ma quantomeno la minoranza la ritiene inopportuna, perché toglie ogni elemento di confronto con la maggioranza (che non è certo quello del voto in consiglio comunale), visto che nessuna commissione, indispensabile strumento per la discussione di temi così importanti e condivisi è stata né nominata né riunita.
 
Tale modifica era già stata discussa nella precedente legislatura sia in consiglio comunale che in commissione consiliare e maggioranza e minoranza avevano concordato l’opportunità di non modificare il comma che consentirà ugualmente in caso di dissidi interni al gruppo di potere di approvare delibere a contenuto strategico per l’amministrazione del territorio;  forse il Pd larcianese a pochi mesi dalle elezioni dove ha conseguito un ottimo risultato, non si sente più in grado di garantire la presenza di 7 consiglieri su 12?


In momenti dove si cerca di coinvolgere il più possibile i cittadini alla vita amministrativa dell’ente per decisioni importanti per la comunità il consiglio comunale opera veramente in modo antidemocratico, dimostrando inopportuno il dialogo e il confronto con l'opposizione, nemmeno su argomenti importanti per l’amministrazione del territorio, utilizzando la macchina comunale come un apparato".

Fonte: Alternativa per Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2014 - 17:56

AUTORE:
qualunquemente

Da molto non leggevo valdinievole oggi...
Oggi leggo prima un articolo a firma del Sindaco in cui dice che il Consiglio comunale ha approvato ALL'UNANIMITÀ le modifiche allo Statuto...
leggo poi un altro articolo in cui l'opposizione porta a conoscenza i cittadini che come massima forma di protesta ha abbandonato l'aula per non votare tali modifiche.
Dunque...a naso mi sembra che lo Statuto era più democratico come era prima e quindi stavolta sto con l'opposizione, ma come aggravante c'è quanto affermato dal Sindaco: se il Consiglio è fatto di 12 membri oltre il Sindaco e 4 di essi abbandonano l'aula, come si può affermare un voto unanime?