Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRA PISTOIESE
Piazzette in festa: sabato 23 agosto atmosfere suggestive lungo le strade del borgo medievale e buon cibo tipico

18/8/2014 - 11:59

Una festa paesana dai sapori antichi. Questa l’essenza di “Piazzette in festa”, la manifestazione che si svolgerà a Serra Pistoiese
sabato 23 agosto (a partire dalle ore 18) e che proporrà ai partecipanti assaggi di piatti tipici appartenenti alla cucina contadina locale: dalla polenta con il formaggio al pomodoro in crosta, passando per il vino rosso e la fresca acqua dei monti circostanti. All’imbrunire, le strade del borgo medioevale si tingeranno di un’atmosfera suggestiva tra musica, canti e ballo.
Un percorso gastronomico, impregnato di tempo e di sapori antichi e inossidabili, quello che si snoderà attraverso le strette vie del borgo, disegnate quando dell’auto e dei suoi derivati non vi era neppure la remota intuizione. Scenario ideale dell’evento è un paese, Serra Pistoiese, arroccato nell’Alta Valdinievole, che ha conservato nel tempo il suo assetto urbanistico medioevale. Così, per un giorno, si respirerà di nuovo la dolceagra atmosfera di forza e mito, unita alle degustazioni e a numerosi momenti di animazione. Passeggiare per le vie di Serra Pistoiese cercando di intuire come fosse stato quel posto quando la minestra di pane non era un piatto ricercato ma l’unica scelta alla fine di lunghe giornate di lavoro. Pan bagnato al pomodoro, bruschette cotte sulla brace, polenta bollita nei tegami su un falò predisposto ad hoc, dolci dal sapore antico e rustico, il tutto allietato dalla presenza di bande musicali, musica dal vivo e artigiani che presenteranno le loro opere. Ci sarà, inoltre, un corteo storico che aiuterà il visitatore a calarsi ancora di più nel passato medievale del piccolo borgo che in inverno conta appena ottanta residenti. Una serata di festa per chiunque, giovani e meno giovani, cultori della storia così come amanti del buon cibo.
Per informazioni: tel. 0572.69018 www.serrapistoiese.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: