Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il signor Ferroni ? Un armamentario culturale di un mondo ormai inesistente . Un reperto storico !
Per Lui chi amministra è un male , l'immigrazione una sciagura, la tolleranza un dramma, tutto nero .....
LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

PODISMO

Il 5 luglio è in programma la "Mondo corsa Run".

RALLY

E’ all’insegna di ambiziose prospettive che MM Motorsport ha ufficializzato la programmazione sportiva di Thomas Paperini, pilota già parte integrante del team e atteso - nella stagione corrente - a un vero e proprio “salto di categoria”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Mitchell Poletti.

TIRO A SEGNO

L’Unione italiana tiro a segno per far fronte alle esigenze agonistiche dei tiratori ha emanato una circolare dove invitava le circa trecento sezioni del territorio nazionale a riprendere formalmente le attività agonistiche.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MONSUMMANO
Un tuffo nel passato con la Festa Medievale a Montevettolini

10/9/2015 - 11:46

Se potessimo usare un solo aggettivo? Esplosiva. Un’immagine? Un fuoco d’artificio. E’ questa la Festa Medioevale di Montevettolini, una festa in cui nessuno è un semplice spettatore.
 
Un tuffo nel passato. Camminare di sera in un piccolo borgo colorato da scudi e bandiere bianco rosse, abitato da contadini, madonne e cavalieri: musica nelle piazzette, loschi figuri ti osservano da dietro gli angoli, giullari si burlano di te, uomini d’arme ai crocevia…

 

L’arte della falconeria animerà il cielo, ronde di uomini d’arme potrebbero chiederti “Chi siete e donde andate?” e, quando il buio sarà calato, i mangiafuoco illumineranno la notte con diaboliche fiamme…
 
L’appuntamento. La festa, arrivata alla XIX edizione, si terrà sabato 12 settembre. A partire dal pomeriggio il piccolo paese sarà pronto ad accogliervi: bus navetta gratuiti saranno a vostra disposizione, guardie armate vi faranno accedere al cuore della cittadella, ma solo bussando a un possente portone e facendovi riconoscere.
 
Per rifocillar lo spirto. Vi saranno accampamenti di cavalieri, aree di rievocazione storico-didattica, giochi per grandi e piccini e magnifici spettacoli di falconeria; giullari, teatranti, mangiafuoco e musici animeranno le vie del borgo. Saranno allestiti un “ospedale medioevale” ed un “lebbrosario”.
 
Per rifocillar lo corpo.  Non poche saranno le tentazioni: carni alla brace, saporite zuppe, formaggi stagionati, rustiche torte… e poi un buon bicchiere di vino rosso.
 
Collegamenti: bus navetta gratuiti con partenza dalle località Pozzarello e Vergine dei Pini ti condurranno al piccolo borgo di Montevettolini.
 
Accesso alla “cittadella”: soltanto bussando ad un possente portone. Le guardie del paese decideranno se lasciarti passare.
 
L’ingresso è gratuito.
 
Per informazioni:        Internet: www.rondomontevettolini.it E-Mail: rondomontevettolini@hotmail.com  Cell. 331/1281929   Tel. 0572/628816   Fax 0572 628745

 

Inoltre, "Quattro passi nel borgo medievale", alle ore 18 con ritrovo presso l'ufficio turistico di Montevettolini, ex Palazzo Comunale, piazza Bargellini. In occasione della Festa medievale, un affascinante viaggio nel passato. Un'archeologa vi porterà con sé alla scoperta della storia di uno dei più bei castelli della Valdinievole: Montevettolini il cuore antico del Montalbano…tra le viuzze del borgo potrete ammirare gli scorci più suggestivi e scoprire le appassionanti vicende di quest'antica rocca. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata

 

Per info e prenotazioni:
tel. 0572/640383 (venerdì 16-19 - sabato e domenica 10-12,30/16-19)
mail: infomontevettolini@gmail.com



Fonte: Associazione "Il Rondò Montevettolini"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/9/2015 - 15:47

AUTORE:
Alessio

Negli ultimi anni sono stato diverse volte a questa festa, una cosa da sottolineare il fatto che a differenza di altre feste l'ingresso è ad offerta, quindi tanto di cappello agli organizzatori, mi ricollego al commento dei bus navetta, anche io preferirei trovarne uno un po' piu' in periferia, ma mi rendo conto che sicuramente i bus avranno un prezzo per gli organizzatori quindi ok così.
p.s. verrò anche sabato prossimo.

10/9/2015 - 14:15

AUTORE:
Francesco

Purtroppo come ogni anno manca la navetta da Bizzarrino.e Cintolese.... utile per il bacino di utenza del luogo e dei comuni di Larciano e Lamporecchio..eppure di "Fiorini" all'ingresso ne fanno tanti....!!!