Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Wwf: "Pappalardo s'informi prima di dare spiegazioni risibili, cause allagamenti altrove"

31/7/2014 - 16:05

Prosegue il dibattito sull'ondata di maltempo dei giorni scorsi. Stavolta tocca all'inervento del wwf provinciale.

"Nella notte fra martedì e mercoledì la Valdinievole, come la piana pistoiese e molte altre zone della Toscana, ha vissuto momenti drammatici per un violento nubifragio che si è abbattuto in particolare sul Montalbano.

 

Di fronte a una situazione di emergenza che dovrebbe imporre un ragionamento serio e costruttivo sul dissesto idrogeologico del territorio, il sindaco di Larciano Antonio Pappalardo non ha trovato niente di meglio che addossare ogni colpa al mancato sfalcio dell’erba in Padule; e naturalmente il Consorzio di Bonifica, chiamato direttamente in causa, non ha potuto fare altro che avallare questa tesi per evitare un evidente imbarazzo istituzionale.


La grande zona umida del Padule di Fucecchio costituisce da sempre una formidabile cassa di espansione naturale in grado di assorbire le piene eccezionali salvaguardando da possibili allagamenti i territori circostanti e tutelando quindi la sicurezza delle popolazioni rivierasche.


Tecnici qualificati potrebbero spiegare agevolmente l’assurdità di una teoria che vedrebbe un enorme bacino palustre di 2000 ettari, tra l’altro in questo periodo con livelli idrici abbastanza medio-bassi e quindi pronto a ricevere una grande quantità d’acqua, bloccato in queste sue funzioni dalla presenza di una ininfluente vegetazione erbacea.


Tra l’altro il regolamento delle Province di Pistoia e Firenze, che per motivi di tutela naturalistica limita gli sfalci prima di agosto, si applica solo nel bacino palustre, e appare evidente che gli smottamenti e allagamenti si sono verificati su un territorio talmente ampio da rendere risibile questa spiegazione.


Crediamo anche noi che la situazione sia inaccettabile, e che l'incolumità delle persone non debba essere messa a rischio neppure in situazioni meteorologiche indubbiamente eccezionali come questa, ma riteniamo anche che il sindaco farebbe meglio ad approfondire i veri problemi, senza lasciarsi andare a esternazioni che non contribuiscono certo a risolverli.


Le cause degli allagamenti andrebbero piuttosto ricercate nel reticolo idrografico e nei sistemi fognari che non riescono a ricevere afflussi poco più che ordinari, figuriamoci vere e proprie "bombe d'acqua" che con le variazioni climatiche saranno purtroppo sempre più frequenti; il compito degli amministratori locali è quello di gestire al meglio la situazione, non di cercare dei capri espiatori per sottrarsi a eventuali responsabilità.


Uno dei maggiori fattori di fragilità del territorio è rappresentato dalla cementificazione diffusa: in questo senso invitiamo il sindaco a riflettere seriamente sull’opportunità di ampliare la zona industriale di Larciano,  anche alla luce dei contenuti del Pit della Regione Toscana, che a tale riguardo prescrive di non consumare nuovo suolo, ma  di recuperare le numerose aree produttive dismesse. Questo sì che ci sembra un tema serio e pertinente".

Fonte: Wwf
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/8/2014 - 0:29

AUTORE:
carlino corti

Invece di stare a parlare di niente con battibecchi inutili su fossi nidificazioni e sfalci fatti male o non fatti, perchè non vi interessate di una discarica a due passi dal Padule che sarà raddoppiata con la scusa della riqualificazione ambientale, che già emette maleodoranti gas, senza sapere ciò che arriverà alle falde sottostanti, e che forse gli uccelli che vi transiteranno non arriveranno mai a nidificare.
Ricominciano le stesse discussioni inutili di un anno fa, non saranno le stesse persone venute da fuori che vogliono andare a casa di altri a comandare.
Basta polemiche!!!!! un saluto a tutti e cercate di lavorare insieme per il bene della comunità i giochi politici andate a farli da un'altra parte
Grazie

31/7/2014 - 22:18

AUTORE:
Sindaco Antonio Pappalardo

Ringrazio vivamente il WWF per i suggerimenti di cui farò certamente tesoro ma credo che sia giusto e doveroso che si indicasse il nome e il cognome di chi scrive anzichè nascondersi dietro una sigla.
Io la firma la metto sempre quando faccio affermazioni dettate dall'esperienza e dai fatti.
Gradirei lo facessero anche altri in modo da rendere chiare, trasparenti e riscontrabili ai lettori posizioni e ragioni degli interventi.
In attesa di dare nome e cognome all'articolo del WWF invito la stessa associazione ad un incontro presso il mio comune in modo da poter affrontare di persona la questione a cui entrambi dimostriamo di tenere.

31/7/2014 - 21:38

AUTORE:
Eritema

I suggerimenti dell'azienda agricola non sono la Verità, Prima di riscriverli, magari, bisognerebbe rifletterci un po'...

31/7/2014 - 19:19

AUTORE:
Franco

WWF malgrado tutto ha ragione. E pensare che è stato solo un acquazzone, se fosse stata veramente una bomba d'acqua di quelle serie sarebbe andato sotto tutto l'urbano dei comuni valdinievolini prossimi al padule.
Va ricordato che da molti anni sono obbligatorie le casse di espansione anche per i lavori stradali, non solo per gli edifici!!! Ma le avete fatte???