Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pappalardo accusa: "Peggior evento alluvionale dal 66, ma ci sono precise responsabilità"

30/7/2014 - 19:26

LARCIANO - Il sindaco Antonio Pappalardo fa il punto dopo gli allagamenti della scorsa notte.

 

"E' stato il peggior evento alluvionale dopo quello del 1966 quello che nella notte del 30 luglio a partire dalle 1.30 del mattino ha investito il territorio del comune di Larciano. La prima chiamata alle ore 1.36 ha segnalato l'allagamento di uno scantinato in via Prataccio dove sono intervenute le squadre della protezione civile del comune di Larciano composta da tecnici comunali, assessore alla protezione civile e sindaco con una squadra dei vigili del fuoco.

 

Da quel momento fino ad ora gli interventi non si sono mai fermati. Il più grave ha visto l'esondazione del rio rosso che attraversa via Stradella intorno alle ore 2.30 e ha allagato il casasto denominato il Casone e un fabbricato di via Matteotti dove si sono verificati i maggiori danni edovuti a 3 metri di acqua che hanno allagato i garage.

 

L'esondazione del rio Bagnolo in località Ponte Feroce ha causato l'interruzione della Strada Regionale Francesca e via Monsumanese a causa del Rio Rosso. Prezioso è stato l'intervento puntuale del Consorzio di Bonifica che tutta la notte ha affiancato le squadre della Vab e Protezione Civile del comune insieme ai vigili urbani e carabinieri.

 

Quando la situazione delle esondazioni iniziava a stabilizzarsi sono iniziate le segnalazioni relative a numerose piccole frane sul Montalbano che hanno interrotto varie strade liberate poi dagli uomini della protezione civile.

 

La situazione delle esondazioni è stata causata certamente dall'enorme quantià di acqua (circa 90 mm) caduta in pochissimo tempo ma anche dall'incapacità del Padule di Fucecchio di riceverla a causa dell'impossibilità, fino al 10 di agosto, di effettuare gli sfalci necessari a consentire un più corretto deflusso delle acque. Si tratta di una norma di un regolamento della Provincia di Pistoia a tutela della nidificazione degli uccelli che crea il paradosso di consentire il taglio a monte e vietarlo a valle di via Francesca contro ogni legge idraulica e aggravando i rischi per la popolazione.

 

Da anni segnaliamo con il Consorzio questa anomalia senza ottenere nessun risultato concreto ma anzi, come questa volta e già 15 giorni fa, creando gravi rischi per la pubblica incolumità. Il Consorzio da sempre fa del suo meglio per mitigare queste problematiche ma senza un cambio di normativa ha le mani legate. Non si può tutelare più la nidificazione di un uccello che la vita delle persone e la tutela della sicurezza pubblica.

 

Di questa richiesta il sottoscritto e il sindaco di Ponte Buggianese si siamo fatti promotori presso il Prefetto durante il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi questa mattina a Pescia. Auspichiamo che si possa adottare norme che, anzichè aumentare i problemi dei cittadini, provino ad attenuarli pur nel rispetto dell'ambiente e delle altre specie viventi.

 

Un grazie di cuore ai tanti volontari della Vab, ai carabinieri, Ai vigili del fuoco, ai vigili urbani, al consorzio di bonifica ed ai tanti tecnici e operai comunali che per tutta la notte e la giornata si sono prodigati in soccorso delle popolazioni colpite".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/8/2014 - 11:10

AUTORE:
Guido

.Scusi ma lei dov'era negli anni 90 (e precedenti?) ci furono anche delle vittime in Valdinievole e Larciano era costantemente allagata..Vigili piuttosto sull'operato dell'ente che è l'unico preposto a intervenire per prevenire i danni di eventuali allagamenti, al quale paghiamo tasse salate e che in questo momento molto probabilmente se la ride non venendo chiamato in causa da nessuno.

31/7/2014 - 10:36

AUTORE:
Melampo

Mi aspetto quindi dal Sindaco Antonio Pappalardo e dall'Assessore ai Lavori Pubblici e della Protezione civile Sandro Beneforti delle azioni legali forti, che possano mettere in condizione, in futuro, di non nuocere a questi ecotalebani che non hanno mai visto una gallina con le penne. Non si può, in nome di una ideologia fortunatamente al tramonto, far rischiare la vita e provocare danni incalcolabili ai cittadini, E' l'ora di finirla. Male non sarebbe, a questi Signori, portargli il conto dei danni e farglieli pagare PERSONALMENTE. In ogni caso, una bella revisione straordinaria del reticolo idrico minore, di competenza comunale, non sarebbe male farla, rimuovendo anche eventualmente situazioni di potenziale pericolo.

31/7/2014 - 10:11

AUTORE:
luigi

si, anche qui a pistoia, per gli allagamenti nella piana pensiamo sia tutta colpa degli ambientalisti della valdinievole, come dice tony alfano, mah!