Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "Stretta alle consulenze, gestioni associate e via le partecipazioni in enti non strategici"

22/7/2014 - 14:41

Il capogruppo consiliare di Pd-Pescia è di tutti interviene in tema di spending review.

"E’ abbastanza singolare, usando un eufemismo, che lezioni sul contenimento dei costi della spesa del Comune provengano dagli amministratori che, negli ultimi cinque anni, hanno ridotto Pescia nelle condizioni in cui si trova.

 

Può insegnare qualcosa chi, in totale controtendenza con quanto avviene negli altri Comuni e con una situazione finanziaria difficilissima, ha deciso di assumere un nuovo dirigente a tempo indeterminato (costo più di 100.000 euro l’anno lordi per il Comune)? Oppure chi non ha neanche presentato la richiesta di finanziamento al Governo Renzi per i fondi per l’edilizia scolastica nel marzo scorso?

 

Se si dovesse misurare l’indennità degli amministratori in rapporto ai risultati conseguiti, cosa ne dovrebbe dunque conseguire per i precedenti amministratori di questo comune? Erano in carica fino a soli 2 mesi fa, dopo esserlo stati per 5 anni consecutivi, ma sembrano soffrire di ricorrenti perdite di memoria rispetto a quanto (non) hanno fatto.

 

Bisogna cambiare verso davvero ed è per questo che il consiglio comunale, grazie a un documento presentato dal gruppo consiliare “Pd – Pescia è di tutti”, ha approvato un documento che vuole invertire la rotta rispetto a quanto compiuto negli scorsi anni.

 

Come è scritto nel documento approvato, sono tre gli indirizzi per compiere una vera spending review, che la nuova amministrazione sta già portando avanti fin da queste prime settimane:

- STRETTA ALLE CONSULENZE: riorganizzazione del Comune al fine di prevedere l’affidamento di incarichi esterni solo qualora sia dimostrato che non vi sono adeguate professionalità tra il personale comunale;

-  GESTIONI ASSOCIATE: procedere all’affidamento di servizi o forniture solo avendo prima verificato la possibilità di farlo in modo associato con i Comuni limitrofi, così da aumentare le possibili economie di scala e risparmiare risorse.

- VIA LE PARTECIPAZIONI IN ENTI NON STRATEGICI. E' importante valutare le attuali partecipazioni in enti e società definendo quali non svolgono funzioni strettamente connesse alle competenze istituzionali dell’ente ed in cui dunque non è essenziale la partecipazione del Comune.

 

Con questi interventi possiamo risparmiare decine di migliaia di euro rispetto alle spese di funzionamento del Comune. Questi sono i veri costi su cui intervenire facendo scelte di buonsenso che, finora, chi governava questo Comune si è ben guardato dal fare, facendo semmai l'opposto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/7/2014 - 10:03

AUTORE:
Comitato Cittadinanza Resistenza

Gentile Segretario Niccolai, noi cittadini di Cittadinanza Resistenza non capiamo la "resistenza" dei sindaci PD della Valdinievole (compreso il suo) a parlare di Fusione dei comuni quale unica strada per garantire i risparmi che noi cittadini meritiamo. Se di 5 comuni se ne facessero 1 o 2, risparmieremo subito 3 Sindaci, una quindicina di assessori, una quarantina di consiglieri, senza bisogno di tagliare i servizi. Perchè in Valdinievole i sindaci sono allergici a parlare apertamente di Fusione quando la Regione e lo Stato erogano lauti finanziamenti? Noi non lo capiamo, ma confidiamo in lei perchè possa curare quest'allergia dei nostri rappresentanti. Organizzarsi, Resistere, Sovravvivere.

24/7/2014 - 1:30

AUTORE:
Lino Mussi

Segretario,non sia ambiguo,fuori inomi degli enti inutili,li dica senza timore i Pesciatini capiranno.

23/7/2014 - 11:14

AUTORE:
silvano

o quante citta' di Pescia ci sono? o meglio il Sig. Franceschi quante bandiere ha cambiato......ma? poeri pesciatini che ti stanno ancora a senti'...

22/7/2014 - 22:03

AUTORE:
ROBERTO

le polemiche servono a poco, credo che si debba guardare con attenzione a cosa succede nei comuni limitrofi. Penso solo che nel comune a noi poco lontano , sono risparmiati ben 450000 euro ogni anno, solo per la corretta gestione del personale, perché non farlo anche nel nostro comune pesciatino. Ci sono tanti servizi che erogano gli uffici, non nella dimensione di servire il cittadino, mentalita' e modo di lavorare ormai troppo lontano dalle esigenze di chi si avvicina a questi uffici, quindi perché non accorparli ad altri comuni. Sono sicuro che questi servizi saranno erogati con migliore attenzione e meno costosi per i cittadini, se accorpati ad altre amministrazioni comunali a noi vicine. L'esempio lampante è la sicurezza del territorio che accorpato in un area vasta e gestito da un solo coordinamento, puo' dare notevole sicurezza al cittadino e nello stesso tempo, risparmio di risorse ad ogni livello. Si parla di comuni associati

22/7/2014 - 18:00

AUTORE:
Un'Altra Pescia

Leggiamo con interesse,quanto espresso dal segretario provinciale del Pd ci sembra frutto di una già collaudata esperienza in tal senso.
Saremmo curiosi di sapere a quanto ammontano i risparmi in altri comuni,storicamente amministrati dal suo partito.
Se i risultati sono stati nella direzione del risparmio e ottimizzazione dei servizi non saremo certo contrari.
Tra gli enti non strategici è contemplato anche l'uncem?