Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Rivivrà la magia della sfilata del "Corso dei Fiori": ad agosto l'evento dedicato all'Europa Tricolore

10/6/2014 - 15:20

Nonostante il periodo non troppo positivo per il sistema Paese, nonostante l'“apparente” indifferenza nei confronti di quello che non è il tuo tornaconto personale, nonostante la crisi economica a Chiesina Uzzanese, è nato un entusiasmo dirompente nei confronti della ripartenza, dopo 26 anni, del Corso dei Fiori.

 

A Chiesina, anche tramite internet, rivediamo la “magia” di quella sfilata: chi l'ha vissuta si emoziona e chi non l'ha mai vista rimane sbalordito. In quelle sere il paese esplodeva di bellezza ed era invaso da migliaia di persone.

 

Oggi molti giovani e meno giovani hanno costituito un'associazione di promozione sociale chiamata “Corso dei Fiori di Chiesina Uzzanese” e, dovendo ripartire praticamente da zero, sono iniziati i lavori per la costruzione dei carri e per l'organizzazione dell'evento già per il primo fine settimana di agosto, nello spirito della sfilata che dal 1972 al 1988 ha allietato i tanti spettatori.

 

Anche per il 2014 è stato scelto un tema di attualità alla base della sfilata, la ghiotta occasione è data dal semestre di guida italiana dell'Ue, il Corso dei Fiori sarà titolato “Europa Tricolore”: 28 Stati con 24 diverse lingue e con problemi, non semplici, di vera coesione economica e sociale.

 

Chiesina Uzzanese manderà a “questa Europa” un forte messaggio di unità racchiuso nel motto “un solo Paese e una sola lingua europea plasmata nei fiori”. Poi altri carri fioriti, allietati dai bambini e bambine in costume, con temi “minori” ma altrettanto importanti nell'ottica europea: l'arte, la moda, il cibo.

 

"Insomma - dicono gli organizzatori - ci saremo per davvero, grazie a tutti i volontari, al Comune e a tanta gente: Chiesina Uzzanese sarà portatrice di una nuova “mondializzazione”, di un nuovo entusiasmo, di fiducia, di voglia di fare".

 

In foto: i lavori per la realizazzione dei carri

 

di Carlo Cortesi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: