Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Assessore Pasqualini: "Potatura degli olivi necessaria per la salute delle piante, affette da carie del legno"

21/5/2014 - 14:59

L’Assessore all’ambiente Piero Pasqualini interviene in merito alla potatura degli olivi a Colle di Buggiano, fortemente criticata da Sinistra per Buggiano:

 

"A seguito dell’articolo apparso  sulla stampa in merito alla potatura di alcuni olivi in frazione Colle, si ritiene  opportuno precisare quanto segue:

- la potatura è stata effettuata il sei marzo, quindi nel periodo più idoneo alla potatura dell’olivo (alla ripresa vegetativa);

- gli olivi interessati non erano stati potati da diversi anni e presentavano ampie ed evidenti infezioni batteriche da Pseudomonas savastanoi (regina dell’olivo);

- durante l’esecuzione dei tagli di potatura è apparsa evidente la presenza di diffusa carie del legno, che comporta grave pregiudizio alla stabilità delle piante che, vista la loro collocazione in adiacenza ad un parcheggio pubblico, poteva comportare pericolo di caduta di rami anche di dimensioni ragguardevoli;

- l’energica potatura effettuata si è pertanto resa necessaria in primis per la salute delle piante, per recuperarle al loro normale sviluppo vegetativo cercando di evitare la loro eradicazione. In secondo luogo per un motivo economico, dato che la eradicazione e la messa a dimora di nuove piante di olivo comporterebbe una spesa non indifferente per il Comune.

Riteniamo pertanto di aver operato correttamente sia per la tutela delle piante e del paesaggio collinare, sia in vista della economicità  e trasparenza dell’azione amministrativa".

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/5/2014 - 9:46

AUTORE:
Matteo

Sapete che cosa mi lascia perplesso?che la gente si "interessa" delle cose ora, a distanza di due mesi, guarda caso in prossimità di elezioni elettorali. Prima nessuno ha scritto nulla...questa cosa mi da più fastidio.

22/5/2014 - 11:47

AUTORE:
andrea

Quale Pippo sei? Chi legge vorrebbe sapere chi è che scrive! Stà di fatto che ciò che Pippo dice ha una vena contestatoria che trascende la realtà. Una cognizione minima gli consentirebbe di sapere che gli olivi non sono morti! Magari invece l'operazione, per impattamte che oggi sia, era quella da fare. Il nostro agronomo "Pippo" vorremmo sapere in quale Facoltà ha studiato. Forse in quella di Topolinia...

21/5/2014 - 16:18

AUTORE:
pippo

1. Non si capisce di quale "ripresa vegetativa" stia parlando. sono stati ucciso degli ulivi secolari, non potati.
2. Afferma che "gli olivi interessati non erano stati potati da diversi anni".. ma chi era assessore ?...
3. gli olivi "presentavano ampie ed evidenti infezioni batteriche da Pseudomonas savastanoi (regina dell’olivo)".. segno evidente che questa amministrazione se ne è disinteressata per diversi anni.
4. Afferma che "durante l’esecuzione dei tagli di potatura è apparsa evidente la presenza di diffusa carie del legno".. segno evidente che questa amministrazione se ne è disinteressata per diversi anni.
Afferma che "l’energica (!!!)potatura" sarebbe stata "effettuata" sia "per la salute delle piante" (che ora sono morte!) sia per motivi "economici".
Ogni commento sarebbe superfluo.