Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Fanucci e Bini incontrano sottosegretario Manzione: "Profughi, soluzione rapida per un'opportuna sistemazione"

27/3/2014 - 11:08

Si è svolto ieri pomeriggio presso la sede del Ministero dell'Interno, l'incontro promosso da Edoardo Fanucci con il sottosegretario Domenico Manzione per discutere la situazione dei quaranta profughi ospiti di Marliana, arrivati in Valdinievole la scorsa settimana. A ulteriore conferma dell'importanza e dell'urgenza dell'incontro, la notizia, confermata dalle autorità competenti, che sedici profughi hanno abbandonato la struttura alberghiera che li accoglie.
Al tavolo con il rappresentante del governo, oltre ai parlamentari del territorio, Caterina Bini e Edoardo Fanucci, hanno preso parte il presidente della provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, il sindaco di Marliana, Marco Traversari, il prefetto Mauro Lubatti e il questore, Maurizio Manzo.
 
"Un incontro necessario - dichiarano Bini e Fanucci - che ha chiarito il contesto difficile e di massima urgenza nel quale è stata assunta la decisione di trasferire sul nostro territorio i migranti. Nei giorni scorsi, sono stati accolti sulle nostre coste oltre 5.000 persone arrivate dall'Africa, dalla Siria e dai Paesi del Medioriente nel corso dell'operazione 'Mare Nostrum'. Una vera e propria emergenza umanitaria".
 
Gli sbarchi, nei prossimi mesi, non sono destinati a diminuire, "per questo - proseguono i due deputati - abbiamo chiesto al sottosegretario di attivare quanto prima strutture e procedure in grado di garantire una gestione più ordinata dei flussi, attraverso la partecipazione della provincia, degli enti locali e delle associazioni del territorio, alcune delle quali hanno già offerto la loro disponibilità ad offrire collaborazione. Oltre a risolvere il problema esistente, dobbiamo occuparci di come prevenire e gestire le difficoltà future".
 
Il sottosegretario, dopo aver ringraziato la comunità di Marliana per l'umanità e per la sensibilità dimostrate in questa non facile situazione, si è detto pronto a valutare e a concordare, con il prefetto e con il presidente della provincia, una nuova e più opportuna sistemazione dei migranti rimasti oggi a Marliana. A tal fine, venerdì in prefettura a Pistoia, sarà organizzato un nuovo incontro al fine di definire tutte le iniziative da attuare in tempi strettissimi.
 
"Abbiamo avuto conferma che anche per i profughi rimasti a Marliana sarà valutata la possibilità dell'inclusione nel progetto 'Sprar' - Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - che coinvolge direttamente i Comuni garantendo accoglienza grazie alle risorse messe a disposizione dal Ministero dell'Economia e al contributo essenziale del Terzo settore. In questo modo, ci auguriamo sia possibile individuare una soluzione in grado di offrire, in tempi rapidi, una sistemazione dignitosa ai migranti, prevedendo, se possibile, anche misure di informazione e assistenza attraverso la costruzione di percorsi mirati di inclusione sociale", hanno concluso i due parlamentari.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: