Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
L'ex sindaco Bernardi a Traversari: "Come fai a dare giudizi se in 12 anni del mio mandato non ti si è mai visto?"

18/2/2014 - 10:54

L'ex sindaco Luca Bernardi scrive una lettera aperta all'attuale sindaco Marco Traversari.

"Caro Marco ti scrivo in risposta alle sgradevoli parole da te pronunciate, e pubblicate dal quotidiano La Nazione, venerdì  14 febbraio.
 
Nell’articolo si parlava della presenza del sottoscritto presso la sede comunale in maniera a mio avviso non congrua e comunque poco rispettosa.
 
In primo luogo non comprendo come tu possa permetterti di esprimere certi giudizi visto che nei dodici anni in cui sono stato sindaco, non ti si è mai visto, nemmeno quando eri consigliere provinciale.
 
Sono certo di non aver mai parlato di te pubblicamente durante la mia attività di sindaco e quindi mi aspetto da te lo stesso riguardo.
 
Le motivazioni che tu indichi per confutare le tesi dell’opposizione in consiglio non devono uscire da confini che riguardano il vostro rapporto dialettico, sul quale non voglio entrare per motivi di correttezza.
 
Nessuno ti obbliga a non andare a lavorare per fare il sindaco a tempo pieno, nessuno ti obbliga a non utilizzare la tua macchina invece di quella del Comune per i tuoi sopralluoghi. I costi di stipendio, benzina etc  che ricadono sul Comune riguardano la tua amministrazione e i confronti si fanno sulle cifre e non su frasi sconclusionate tipo “la presenza non è opportuna solo se si fanno grandi opere ma bensì proprio per gestire la quotidianità”.
 
Che vuoi dire, che il sottoscritto pensava solo a fare grandi opere come ad esempio la ristrutturazione di tutto il paese di Momigno con il rifacimento delle fogne, dell’acquedotto, della rete gpl e di tutto il manto di copertura? Che la nostra amministrazione si impegnava soltanto a realizzare la rete per il teleriscaldamento di Marliana che hai avuto la fortuna di poter completare?
 
Spiegami un po’, abbiamo sbagliato a ristrutturare l’ex magazzino comunale di Panicagliora, un mezzo rudere, trasformandolo in uno dei primi mercati a km zero della Provincia? abbiamo sbagliato a ristrutturare la ex scuola di Momigno, un rudere intero, trasformandolo in un mulino, capace di produrre, prima del flagello del cinipide, ben 300 quintali di farina dolce?.
 
Dammi retta è molto più difficile mettere d’accordo tecnici, trovare finanziamenti, cercare incastri fra ditte diverse, che non stare in comune, magari a consegnare il “permessino” o la concessione edilizia.
 
E potrei continuare, pensi che non sia costato tempo il rifacimento della strada Renicci-Grati, la ristrutturazione di Fagno con relativo parcheggio, l’acquedotto e il parcheggio di case poli, la rete canalizzata e il rifacimento di Montagnana, la passeggiata e l’acquedotto di Casore, i marciapiedi e gli acquedotti a Femminamorta e Goraiolo, la ristrutturazione di tutti gli ambulatori e tutta la miriade di lavori piccoli o grandi in tutte le frazioni o località del nostro comune?
 
Ti ricordi quando nel 1999 all’inizio del nostro primo mandato a Serra, Femminamorta, Panicagliora, diciamo in quasi tutto il comune, d’estate mancava l’acqua e invece l’acqua non mancava nel 2003 quando ci fu la grande siccità che costrinse i Pistoiesi a fare il “tubone” di collegamento Pistoia-Bilancino?
 
Qual è la tesi: se viene effettuato un lavoro grosso il sindaco sta a casa sua, mentre se si tappa la buca davanti a mister X, bisogna farsi vedere?.
 
Credo che questo sia offensivo anche per i dipendenti. E’ compito loro gestire bene certi rapporti mediante la propria gentilezza, serietà, competenza e responsabilità, perché le tante attività quotidiane dovrebbero essere patrimonio dell’amministrazione indipendentemente se di destra o di sinistra.
 
Mi dispiace solo che in due pagine non possono entrare dodici anni di attività.
 
Ti saluto cordialmente".
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2014 - 16:55

AUTORE:
Matteo

Giuseppe,
è riuscito a realizzare di più il Bernardi in 13 anni che le precedenti Amministrazioni in 50 anni. Ma Bernardi fa parte della storia, ormai, per avere un giudizio esaustivo dell'attuale Amministrazione dovremo aspettare il 2017.
Buona giornata!

4/3/2014 - 14:38

AUTORE:
Giuseppe

Caro Matteo, la mia memoria è lunga e va ben oltre l'amministrazione Bernardi. Fortunatamente vivo a Marliana da molti anni e ho vissuto il paese nel suo massimo splendore (anni 70-80) quando la piazza principale era una piazza degna di tale nome e non nello stato pietoso in cui è adesso. Mi sono permesso solo, in qualità di cittadino senza paraocchi, di dire all'ex sindaco Bernardi (che ho sostenuto nelle varie campagne elettorali, ci tengo a sottolinearlo) che è troppo facile limitare a dire quanto di buono è stato fatto, tralasciando quanto di scadente è stato fatto. Vedi la strada che porta al comune ad esempio, o gli infissi del palazzo comunale lasciati per anni alle incurie e adesso irrecuperabili. Solo questo, e mi sembra alquanto lecito.

27/2/2014 - 17:18

AUTORE:
Matteo

Caro Giuseppe,
ma ti ricordi per caso cos'era Marliana prima del 1999, vale a dire prima della giunta capeggiata dal Bernardi?
Forse, senza offesa, sei di memoria corta. L'illuminazione pubblica c'era? Mi sembra di no! La planimetria degli acquedotti?
Mi sembra di no! Per chiedere l'esatta ubicazione di una fonte d'acqua, per consuetudine, dovevamo consultare il vecchio del villaggio. E lo stato comatoso in cui erano gli Scuolabus? Te lo ricordi? Ma il piano regolatore c'era? Mi sembra di no! Vedi Giuseppe, sarebbe sin troppo facile andare avanti, e quando si costruisce tanto, come ha fatto la giunta Bernardi, si rischia anche di sbagliare, ci mancherebbe altro, nessuno è perfetto!

20/2/2014 - 17:27

AUTORE:
Giuseppe

Troppo facile elencare quanto di (effettivamente) buono è stato fatto in 12 anni di amministrazione! Evitando di elencare quanto di poco buono è stato fatto: Spese inutili quali il museo a Panicagliora, la ristrutturazione della Pieve di Furfalo (per farci un concerto all'anno), le lotte intestine alla coalizione di governo con il commissariamento del comune (che è costato tantissimo ed ha prosciugato le casse del comune)...con protagonista l'allora vice-sindaco Poi naturalmente, la validità dell'attuale giunta è tutta da dimostrare, ci mancherebbe...ma un sindaco a tempo pieno sempre presente in comune, secondo me è un punto a favore.