Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BORGO A BUGGIANO
L'avvocato Luca Scarselli polemizza col sindaco di Borgo a Buggiano Bettarini: ecco il comunicato

1/12/2013 - 16:56

In attesa del risultato dell'esito delle elezioni del Consorzio di Bonifica e visto che il sottoscritto è stato contattato dal sindaco Bettarini, in relazione a presunte dichiarazioni sull'uso della sala consiliare del Comune di Buggiano.
Si deve spiegare quale sia il punctum pruriens dell'uso della sala consiliare di cui sopra.
Infatti, il sindaco si è candidato alle elezioni come semplice cittadino, ma poi lo stesso ha fatto la presentazione della propria lista nella sala consiliare del Comune da Lui amministrato.
Una decisione che certamente reputiamo inopportuna visto il ruolo da lui esercitato nel medesimo comune e che paradossalmente lo stesso può essere uscito dalla sala, avere fatto poche decine di metri, ed essere entrato nel proprio ufficio (!!).
In realtà con quella presentazione si è fatta confusione tra il ruolo istituzionale e quello di semplice cittadino, il “cittadino Bettarini” faceva la presentazione della propria lista in un edificio che, alla fine, amministra il “Sindaco Bettarini”.
Poi non giustifica certamente il fatto che la serata sia stata organizzata da due comitati, perché il fatto rimane uguale anche se avvenuto mediante presunti intermediari.
Non solo, non possiamo che sorridere del fatto che i comitati organizzatori siano riconducibili al medesimo partito del Bettarini, difatti, senza voler mancar di rispetto a nessuno ma sembra un triangolazione fittizia.
Possiamo fare un esempio per spiegarci meglio.
È come se il sottoscritto dirigesse una azienda privata o un ente pubblico e volesse organizzare nella sede dell'ente amministrato un evento nel proprio interesse, e per fare ciò la richiesta venisse fatta da un mio parente, ad esempio un fratello, e la stessa riunione si svolgesse con il parente che presenta l' iniziativa privata del sottoscritto nella sede dell'ente amministrato.
Così, certamente è stata poco opportuna una simile decisione da parte del sindaco Bettarini, in considerazione sopratutto del fatto uno dei motivi di contestazione era proprio il fatto che lui ricoprisse il ruolo di primo cittadino.
Indipendentemente dall'esito elettorale la situazione è sempre la solita: la legge ha previsto delle elezioni per far partecipare i cittadini, e non, a mio avviso e senza mancar di rispetto a nessuno, per far eleggere i sindaci.
Non solo, il “sindaco Bettarini” in qualità di sindaco e non di semplice cittadino avrebbe certamente potuto organizzare una serata anche con le altre due liste per fugare il precedente uso della sala consiliare e per far maggiormente partecipi i cittadini.
Infatti, il “Sindaco Bettarini”, non il “cittadino Bettarini”, aveva certamente il dovere morale di fare una assemblea pubblica sull'elezioni consortili e non lasciare che solo il “cittadino Bettarini” svolgesse una simile iniziativa, limitata alla propria lista.

 

 

Avvocato Luca Scarselli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/12/2013 - 14:01

AUTORE:
Marco Conti

Sig. Guido Pucci,

per le elezioni del Consorzio c'erano già un certo numero di persone del territorio collegate anche ad associazioni.
Quando si ricopre una carica amministrativa importante come quella di Sindaco è molto facile entrare in conflitto d'interessi.
I Sindaci, in quanto tali, hanno già una discreta risonanza mediatica e visto che non sono mancati cittadini comuni come candidati, il buon senso avrebbe dovuto portarli a non fare un passo del genere.
Oltretutto non si è parlato di programmi ma si è buttata solo sulla questione Pisa contro Valdinievole (perché?). Chi è andato a votare, come il sottoscritto, si è dovuto purtroppo basare su altri parametri dovuti, ahimè, all'esperienza comune di vedere le solite persone sempre in posti di dirigenza.
E chi critica questo stato di cose non vuol dire che non dedichi il suo tempo al bene collettivo anche in altri ambiti e a discapito del proprio lavoro (senza remunerazione alcuna, ma andandoci in perdita). Tuttavia, se anche così non fosse, visto il malcostume italiano del clientelismo imperante e dell'accaparramento di più poltrone noto a tutti, il contribuente ha diritto a lamentarsi.

2/12/2013 - 17:01

AUTORE:
Guido Pucci

Mio nonno, buon anima, mi ha insegnato che i cittadini non hanno altro che i rappresentanti che si meritano!!! Nel senso che se non c'è nessun altro il popolo vota democraticamente chi si è presentato per rappresentarlo (in tutte le tipologie di elezioni: dalle comunali, alle politiche, a quelle per i consorzi di bonifica). Troppo comodo e facile criticare chi si è presentato: non vi va bene? Avete due possibilità: presentarVi voi stessi per cercar di fare meglio, oppure non votare!!!
Le critiche gratuite e scontate non servono a niente e a nessuno: sono solo strumentali e fini a se stesse! Io odio parlare per frasi fatte e luoghi comuni, ma in questo caso non è altro che così! Frasi fatte e luoghi comuni. Delle persone, Sindaci o Cittadini, si sono democraticamente presentati con liste, hanno fatto campagna elettorale ed hanno ottenuto i voti per essere eletti. Altri cittadini hanno fatto altrettanto, ma non hanno ottenuto le elezioni. Questa è la democrazia, o dovrebbe essere tale.
Voi dite: sempre le stesse persone? E quindi? cosa volete fare?
Presentatevi!
Attivatevi!
Lavorate per le vostre idee!
Togliete tempo alle vostre attività (lavoro, famiglia, amici, ecc..) e occupatevi della cosa pubblica.
Se non lo farete le Vostre critiche alle persone che si sono APPENA presentate sono sterili.
Cordiali saluti.

2/12/2013 - 10:30

AUTORE:
cittadino pontigiano

Purtroppo la stessa cosa è successa anche a Ponte Buggianese. Stesso copione, stesso film. Sarebbe stato sicuramente più opportuno usare altre sedi ma io oserei dire anche altri personaggi. Voler sempre essere, apparire spesso non paga.

1/12/2013 - 19:14

AUTORE:
Marco Conti

Purtroppo molti amministratori hanno preso, forse inconsciamente, i propri luoghi di lavoro istituzionale come proprietà private o in usufrutto. L'abuso del ruolo che si ricopre è una storia vecchia come la politica, tuttavia in questi ultimi anni pare diventata una prassi fatta a cielo aperto e in misura maggiore. Spiace tra l'altro che per queste elezioni del Consorzio si sia parlato più che altro di persone invece che di programmi. Ma questo è frutto di povertà culturale e politica che ormai tocca tutti, con gradazioni differenti, da destra a sinistra.
E il fatto che sia nata una lista di Sindaci è stato un atto opinabile e inopportuno prestando tra l'altro il fianco a chi può pensar male.