Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Provincia: "Negli ultimi anni abbattuti per danni a agricoltura 250 cinghiali e 150 cervi"

17/10/2013 - 11:54

La Provincia di Pistoia è stata la prima a livello toscano, e finora l'unica, ad attuare la filiera prevista nell’ambito degli abbattimenti per danni all’agricoltura dalla legge regionale toscana n.3/94 sulla caccia (art. 37 comma 6 ter della L.R. 3/94).
 
Si tratta di abbattimenti che si svolgono sotto il controllo e il coordinamento della Polizia Provinciale e la loro finalità è quella di ridurre e prevenire i danni della fauna selvatica alle colture agricole. A tal scopo, anche su richiesta delle aziende agricole, gli abbattimenti possono essere svolti al di fuori dei periodi ordinari di prelievo venatorio e in aree a divieto di caccia.
Le attività si concentrano nelle aree non vocate, cioè quelle dove si deve tendere all'eradicazione delle specie ungulate per l’evidente incompatibilità con le colture agricole.
 
Negli ultimi anni gli abbattimenti per danni all’agricoltura sul territorio provinciale hanno contato circa 250 cinghiali e 150 cervi.
 
I punti di controllo, istituiti dall’Atc 16 e dalla Provincia di Pistoia ai sensi del regolamento sulla gestione del cervo del comprensorio Acater, dove ogni cervo viene valutato e misurato da personale abilitato, sono diventanti anche punti di raccolta per le carni, destinate a un centro di lavorazione della selvaggina riconosciuto (così come previsto dalle normative europee in materia, Reg. Ce n. 853/2004).
 
Una modalità questa che, puntando allo sviluppo di una filiera corta delle carni di selvaggina, ha consentito di vendere una parte della carne (il 70%), tramite apposito bando di gara e convenzione con il soggetto affidatario, e di destinarne un’altra (circa il 30%) agli agricoltori che ne avevano fatto richiesta e avevano subito i danni. Il ricavato è stato destinato all’acquisto di materiale per la prevenzione dei danni all’agricoltura da parte delle specie ungulate.
 
L’esperienza pistoiese è stata acquisita dalla Regione Toscana, che sta predisponendo un apposito progetto per la valorizzazione e la filiera corta delle carni di selvaggina abbattuta, coinvolgendo, insieme alla nostra Provincia, anche quelle di Pisa e Firenze.
 
Per sviluppare l’ attività di filiera la Provincia di Pistoia, oltre ai due punti esistenti (Chiesina Montalese, a Pistoia, e il Corniolo, a Sambuca Pistoiese) nel Piano Faunistico Venatorio provinciale, in via di definitiva approvazione, ha previsto altri due centri di raccolta e controllo: uno nella Valdinievole e uno nella zona di San Marcello Pistoiese o Cutigliano, da gestire in collaborazione con l'Atc Pistoia 16.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: