Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura: un bando della Provincia per interventi di tutela degli allevamenti dagli attacchi dei lupi

11/9/2013 - 18:52

Difendere il bestiame dagli attacchi dei predatori. E’ questa la finalità del bando della Provincia di Pistoia rivolto a finanziare progetti di allevatori per interventi di prevenzione e tutela dei loro allevamenti.


Il bando, con la modulistica e le istruzioni, è pubblicato sul sito internet dell’ente all’indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/AGRICOLTURA/LR26_05/Bando2013/BANDO_2013.pdf
 
Finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito della legge regionale 26/05 “Tutela del patrimonio zootecnico soggetto a predazione”, il bando prevede, quali progetti per interventi di prevenzione e tutela, la costruzione di recinzioni metalliche o elettriche (che abbiano le caratteristiche previste dal bando), l’acquisto e l’addestramento di cani, stalle o ricoveri per animali e sistemi di allerta e/o sorveglianza. Possono far richiesta di contributo le aziende agricole, con sede in provincia di Pistoia, che esercitano attività di allevamento di specie ovicaprine, bovine ed equine, in possesso dei requisiti di accesso (redditività, competenze professionali e rispetto delle norme in materia di ambiente, igiene e benessere degli animali), che detengono i terreni su cui realizzano le opere e propongono progetti immediatamente cantierabili.


Le domande vanno presentate in modalità cartacea, direttamente alla sede della Provincia o per posta, sul modello allegato al bando. Le richieste saranno selezionate in base ai criteri di priorità territoriale, qualifica Iap (Imprenditori Agricoli Professionali iscritti all’Albo LR 45/2007), allevamento dei capi iscritti al libro genealogico, imprenditoria femminile, tipologia di bestiame da tutelare (precedenza ovicaprini, bovini, equini) e giovane età.
 
I contributi sono concessi fino a un massimo del 40% della spesa riconosciuta ammissibile ed effettivamente sostenuta. Il contributo è elevato al 50% qualora gli interventi ricadono nelle zone montane o svantaggiate (ex direttiva 75/268/Cee). L’importo disponibile, poco superiore alle 5.000 euro, può aumentare a seguito dell’ assegnazione delle risorse ai territori che presentano molte richieste, come già avvenuto negli anni precedenti. Dal 2009 al 2011 sono state finanziati 9 progetti, tutti riguardanti la messa in opera di recinzioni a protezione del bestiame in montagna, per circa 50.000 euro di contributi assegnati è già erogati.
 
Il bando scade il prossimo 20 settembre (salvo proroghe che verranno pubblicate sul sito internet); per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Agricoltura, Patrimonio Naturale ed Ittiofaunistico, Gestione Aree Protette della Provincia di Pistoia tel. 0573-374460, e-mail agricoltura@provincia.pistoia.it. Orario apertura al pubblico della sede di Via Mabellini : martedì e mercoledì 9 – 13, martedì pomeriggio orario 15 – 16,30.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: