Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CICLISMO
Mondiali, focus sulla gara in linea Donne Elite

9/9/2013 - 19:47

Per le Donne Elite quelli che andranno in scena in Toscana dal 22 al 29 settembre saranno i cinquantatreesimi campionati del mondo di ciclismo su strada. La prima edizione della categoria si disputò, infatti, a Reims (Francia) nel 1958 e registrò il successo della lussemburghese Elsy Jacobs, poi il campionato non si disputò nel 1984, 1988, 1992 in quanto la gara si tenne ai Giochi Olimpici. 


Nella storia delle Donne Elite spicca la francese Jeannie Longo, l'atleta che, in assoluto tra uomini e donne, ha vinto più titoli mondiali sia nella prova in linea (cinque) che nella cronometro (quattro) e ovviamente anche in totale (nove). Ad essi si aggiungono inoltre i quattro titoli conquistati in pista (tre nell'inseguimento e uno nella corsa a punti) e il successo ai Giochi olimpici del 1996, per un totale complessivo di ben 14 vittorie. 

Tra le nazioni Francia e Paesi Bassi guidano il medagliere con otto titoli conquistati; seguono il Belgio con sette. l’Italia e la Germania con cinque. Il record di successi consecutivi spetta alla Francia, vincitrice tra il 1985 e il 1990. 

Per l’Italia il titolo iridato è stato conquistato per la prima volta da Alessandra Cappellotto a San Sebastian, in Spagna, nel 1997. Marta Bastianelli ha vinto dieci anni dopo a Stoccarda, su Marianne Vos e Giorgia Bronzini, giunte staccate. Tatiana Guderzo e Giorgia Bronzini, due volte, hanno conquistato il titolo fra il 2009 e il 2011 rispettivamente a Mendrisio (Svizzera); Melbourne (Australia) e Copenhagen (Danimarca). 

Ben nove volte il titolo iridato è stato conquistato da atlete dello stesso Paese organizzatore: nel 1963 a Renaix in Belgio con Yvonne Reynders, nel 1972 a Gap (FRA) con Geneviève Gambillon, nel 1978 ad Adenau (Germania) con Beate Habetz, nel 1979 a Valkenburg (Ola) con Petra De Bruin, nel 1982 a Goodwood, Gran Bretagna, con Mandy Jones nel 1983 a Altenrhein (Svizzera con Marianne Berglund, nel 1989 a Chambery con Jeannie Longo, nel 1996 a Lugano (Svizzera) con Barbara Hebb, nel 2012 a Valkenburg (Olanda) con Marianne Vos (in foto).

La gara che assegnerà il titolo mondiale 2013 si disputerà sabato 28 settembre con partenza da Montecatini Terme ed arrivo a Firenze su un percorso in linea nei primi 57 chilometri. Poi le atlete dovranno affrontare cinque volte il circuito di Firenze/Fiesole prima del traguardo finale di via Paoli.

 

Alla competizione parteciperanno di diritto, quindi oltre il numero di corridori assegnato dall’Uci ad ogni nazione, sia la campionessa mondiale uscente Marianne Vos che le campionesse continentali 2013.


Mondiali Toscana2013: sabato 28 settembre, partenza ore 14.15 da Montecatini Terme, arrivo a Firenze alle ore 17.30 circa, km 140,5.

Fonte: Toscana 2013
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: