Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una proposta di legge sul termalismo, Fanucci: "Attrarrà nuovi investimenti"

24/6/2013 - 20:12

L'onorevole Edoardo Fanucci interviene per annunciare la prossima presentazione di una legge a sostegno del termalismo.

"Questa mattina ho partecipato a una riunione sul termalismo a cui erano presenti anche il sindaco Giuseppe Bellandi, il primo cittadino di Monsummano, Rinaldo Vanni, Caterina Bini e l'onorevole Susanna Cenni, firmataria di un importante disegno di legge sull'argomento.
 
All'incontro hanno preso parte gli operatori del termalismo, con cui abbiamo condiviso proposte, idee e progetti. Il contributo delle associazioni di categoria sarà essenziale al fine di approvare un provvedimento condiviso e in grado di rilanciare il settore. L'incontro di questa mattina, infatti, sarà seguito da un nuovo appuntamento nel mese di settembre, durante il quale il testo sarà ulteriormente migliorato e aggiornato in base alle esigenze evidenziate delle categorie.
 
L'aspetto più importante è la larga condivisione raggiunta sulla materia tra i partecipanti e l'ampia disponibilità dei rappresentanti delle associazioni a partecipare alla stesura del disegno di legge. La presenza di tutti gli operatori e dei sindaci del territorio, oltre che dei parlamentari impegnati sulla questione, consente di discutere concretamente del "Polo termale della Valdinievole" e immaginare soluzioni nuove per la nostra zona.
 
Il primo punto della legge su cui porre l'accento è il credito di imposta agevolato per sostenere la riqualificazione delle aziende termali e favorire politiche di promozione. Questo provvedimento consentirà di introdurre nuova liquidità nel sistema e attrarre nuovi investimenti.
 
L'obiettivo è offrire supporto concreto ad un comparto produttivo di grande importanza per la nostra economia, che ha subìto, a seguito della crisi economica, effetti molto negativi.
 
Altri elementi fondamentali della proposta di legge, sono le norme per favorire l'integrazione degli stabilimenti termali con le altre strutture sanitarie del territorio, la possibilità concessa alle aziende di erogare servizi di promozione della salute, partecipando a programmi di educazione sanitaria e a campagne di prevenzione delle principali patologie; infine è previsto il rilancio delle scuole di specializzazione in medicina termale e della ricerca scientifica.
 
Ritengo si tratti di un ottimo punto di partenza. Adesso occorre individuare soluzioni condivise e giocare una partita non soltanto italiana, bensì a livello europeo, dunque allargando i nostri orizzonti e cercando di intercettare i flussi economici e turistici laddove questi sono ancora forti. In questo modo, potremo davvero rilanciare il settore come merita".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: