Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scuola e centri estivi, Pd: "Scannella prima s'informi e non preoccupi genitori"

29/5/2013 - 20:13

MONSUMMANO - L'unione comunale del Pd replica al consigliere comunale Scannella in tema di scuola e campi estivi.

"La consigliera comunale Tiziana Adele Scannella interviene su scuola e campi estivi. Già, e come al solito si limita a mettere insieme tre o quattro chiacchiere raccolte qua e là e ad accusare gli altri di fare quello che, invece fa lei: una maldestra e ben visibile (oltre che perpertua) campagna elettorale.


Per prima cosa ci racconta che ci sono genitori che le fanno domande. Ecco: è giusto che i genitori se le facciano e le facciano a un rappresentate delle istituzioni. Non giusto è che lei non sappia o non voglia rispondere.
 
Per esempio: perché non ha detto a quei genitori che tutte le scuole di Monsummano sono a norma e che non hanno barriere architettoniche? E perché non ha aggiunto che queste cose l’amministrazione comunale le ha fatte nonostante i tagli tremendi che il governo che lei ha votato e sostenuto (quello Berlusconi-Gelmini, per intendersi) ha fatto all’istruzione pubblica e agli investimenti sugli edifici scolastici?


Perché non ci dice quale giardinetto non sarebbe stato realizzato? Intorno adogni scuola di Monsummano c’è un giardino. E anche ben tenuto.


E perché non ci dice, dato che c’è, quali edifici scolastici sarebbero stati interessati da furti e razzie? No, perché non ci risultano denunce all’autorità giudiziaria. Che dovrebbero esserci, se fosse vero, non le pare?


A noi del Pd risultano solo illazioni su bottiglie o simili gettate (da fuori) nel cortile di una scuola. Documentate dai giornali, ma non alla forza pubblica.
E fosse vero, la pugnace consigliera del centro destra che cosa ci propone, per difendere il cortile? Reti alte 4 metri? Oppure un bel muro di cemento di due con cocci di bottiglia sulla cima? No, se non se ne fosse accorta, le ricordiamo che parliamo di una scuola, e non di una caserma.


Oh, poi ci sono le contumelie tipiche e generiche sull’amministrazione che “stenta a rispondere” e sulla cancellazione dei campi estivi (che sarebbe il centro estivo, consigliera?). Scusi, ma lei ha per caso chiesto prima di scrivere il suo comunicato? Da quello che dice non ci pare. Ci perdonerà se come Pd ci siamo informati (al contrario di lei, sembra) e ci facciamo carico di dare notizie esatte ai genitori che lei tenta di preoccupare a tutti i costi: i campi estivi, come sempre, ci saranno, saranno dedicati ai bambini dai 18 mesi agli 11 anni  e copriranno 5 mattine e alcune pomeriggi alla settimana. Per i bimbi dai 18 mesi ai 3 anni saranno presso l’asilo nido (con finanziamenti proveniente anche dalla Regione.). Per quelli dai 3 ai 5 anni presso una scuola materna (e pensi consigliera, con i soldi messi a disposizione dall’amministrazione monsummanese, visto che la Regione che finanziava fino all’anno scorso non li finanzia più).
Per quelli dai 6 agli 11 presso Villa Renatico Martini e presso l’Isola dei ragazzi.


E che stia pure tranquilla sui prezzi:  i nostri amministratori sanno che tipo di difficoltà attraversano le famiglie. E’ la destra che lei sostiene che taglia sulle scuole. Non noi o le amministrazioni che sosteniamo.
 
E poi arriva l’insinuazione finale, con recriminazione lacrimosa sui sacrifici imposti a bambini e genitori e sulle incertezze e sulle continuità delle classi… e via e via…E dunque, siccome la consigliera continua a fare disinformazione fingendo di informare, ci facciamo carico anche di rimettere in ordine qualche notizia: al momento non risultano decisioni prese sullo spostamento da un comprensivo all’altro di alcuna scuola (annessione? Consigliera: guardi che non si tratta di Nizza e della Savoia eh…).  Esiste una richiesta da parte del secondo comprensivo che dovrà essere valutata e che lo sarà sempre e comunque nell’ottica dell’interessa dei bambini.


Vede: l’argomento in questione è la linearità e continuità del curricolo scolastico. Si tratta di decidere cosa fare a proposito di bambini che vanno alla materna in un istituto comprensivo e alle elementari in un altro. Lo sa vero?

 

Alla fine, visto che lei se la permette, permetta anche a noi qualche domanda maligna. Ci dica, consigliera: ma lei ha presente che politica ha fatto e sta facendo (oppure propone) la parte che sostiene e che vota sulla scuola? Si? Sia al governo che negli enti locali? Si? Ha presente il modo in cui hanno ridotto la scuola italiana? Si?  Ecco: come fa a scrivere un comunicato come questo senza nemmeno arrossire? Per noi, davvero, questo rimane un mistero".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/5/2013 - 20:48

AUTORE:
Alessandra

Caro Signor Mauro, io credo che i genitori non facciano "politica" poi se l'amministrazione piace o meno è una cosa che esula sulla gestione di SERVIZI FONDAMENTALI PER LE FAMIGLIE e peraltro comunque anche pagati. Mi permetta di essere realista e non politicamente di parte: credo che sarebbe stato più opportuno informare le famiglie circa la nuova modalità di assegnazione posti a sorteggio qualche mese fa e non adesso, quando gli altri centri estivi (grest parrocchiali) hanno già chiuso le iscrizioni da mesi.Io sono consapevole che all'amministrazione comunale certamente non gli po' fregà di meno dei miei problemi di gestione figli nel periodo estivo, ma sono anche consapevole che certi cambiamenti di "metodo" dovevano essere comunicati mesi prima... Non credo che i genitori si divertano ad andare alle 5 di mattina davanti al Municipio in attesa dell'apertura delle iscrizioni,sicuramente se avessero alternative non lo farebbero... Lasciate fuori la politica da tutto ciò che riguarda i bambini! Grazie

31/5/2013 - 19:58

AUTORE:
Annalisa

Cara signora Rossella io la invidio proprio sa!!! Lei riesce ad apprezzare l'inapprezzabile.
BRAVA.. Oggi lei ha i figli grandi e non ha bisogno di questi servizi quindi da BRAVA OPPORTUNISTA sbandiera che lei non vuole pagare per gli altri...Ma quando gli altri hanno pagato per i suoi figli piccoli lei dov'era????? La ruota gira signora Rossella..un giorno avrà dei nipoti. Brava!!!!!!

31/5/2013 - 16:27

AUTORE:
Mauro

Credo che l'importante sia che i campi ci siano, al contrario di quello che diceva il consigliere Scannella nel suo intervento, intervento che ha fatto preoccupare me e molti altri genitori e nonni.
Qualcuno mi vuole spiegare perchè nessuno se lo ricorda o lo commenta?
Leggo di tutto, dalle giuste preoccupazioni per il sorteggio scelto come metodo fino alle critiche per come è scritto questo comunicato che, pare, crea addirittura imbarazzo(io, sinceramente lo trovo chiaro e ben scritto, sarà questione di gusti).
Abbiate pazienza, che molti di quelli che scrivono non amino nè il PD nè l'amministrazione è più che visibile, ma non vedo come molti di questi interventi abbiano a che fare con la condizione delle scuole e i campi e stivi
Atteniamoci all'argomento: i campi ci saranno.
Il sorteggio non è il modo migliore, forse sarebbe stato meglio scegliere in altro modo (e speriamo che cambino idea), ma i campi ci saranno.

31/5/2013 - 11:19

AUTORE:
Rossella

Anch'io sto a Monsummano e anch'io ho alcune cose che non mi piacciono, ma non vi capisco lo stesso. Io se ho bisogno di una cosa e il comune me la fa lo ringrazio, mica urlo come fate voi.Insomma, prima vi raccontano bugie del tipo che non ci saranno i campi estivi e voi non dite nulla, magari contenti di lamentarvi. Poi si scopre che invece ci sono ma non siete contenti lo stesso e vi lamentate dell'Urp (qualcuno ce lo dice il nome di quelli dell'Urp che gli hanno detto queste cose? Sarebbe bene che si sapesse, no?)
Ormai siamo diventati così,non ci basta mai nulla, non ci va mai bene nulla, noi si chiede sempre di più e non si pensa mai dove prende i soldi e come chi è in comune fa a fare queste cose. Anzi, noi si critica sempre il sindaco e l'assessore anche quando fanno cose fatte bene. Oh ma voi l'avete visto in che condizioni siamo? Ve ne siete accorti che non c'è un euro per farne due e che questi fanno i salti mortali per fare i campi estivi? Si scommette che se vi diranno che bisogna pagare di più comincerete a lamentarvi che non volete pagare e che i soldi ce li deve mettere il comune? Oh, io i figlioli ce l'ho grandi. Non ci vanno ai campi estivi e il comune sono anch'io. E se i soldi per mandarci i vostri io non li volessi pagare? Voi che mi direste? Secondo me mi riempireste di parolacce e mi direste che sono egoista. Ecco, allora leggete quello che scrivete e invece di ringraziare la signora che ha detto un monte di bugie ringraziate chi i campi li fa. A meno che quello che vi interessa davvero sia dire male del sindaco e del comune per fare arrabbiare anche gli altri.

31/5/2013 - 10:42

AUTORE:
Beppe Fantasio

Leggendo il commento del PD non si può far altro che provare imbarazzo. Ancora oggi siamo costretti a leggere comunicati rissosi, dove non si entra nel merito delle questioni, ma si alimentano inutili polemiche politiche. Ancora oggi siamo costretti a leggere comunicati scritti malissimo.. Per non parlare delle repliche, dove si utilizzano linguaggi inopportuni, come gli 'smile' usati comunemente sui social network. Ma veramente il livello della politica è questo? Ma veramente si sacrificano le esigenze dei cittadini per le lotte politiche, usando sorrisini digitali?

In tutto questo disorientamento, rimangono in secondo piano le discutibili scelte politiche, ovvero organizzare una tombola primaverile per l'assegnazione dei posti nei campi estivi. Se proprio non si poteva fare diversamente, bastava organizzare questa 'ruolette russa' a fine aprile o inizio maggio. In questo modo le famiglie escluse avrebbero potuto organizzarsi diversamente.
Oggi, invece, si creano ansie e disagi nelle famiglie, a testimonianza dell'incapacità amministrativa della giunta poco lungimirante e per niente attenta a questioni molto delicate. Attendiamo risposte più serie, puntuali dall'Assessore Dalla Salda.
Nel frattempo, sarebbe interessante scoprire se a Monsummano, alle prossime elezioni amministrative, saranno estratti con il metodo della 'ruolette' anche i nomi degli assessori.
Questo, forse, potrebbe essere utile a far capire che i cittadini hanno lo stesso valore di altri cittadini eletti nei consigli comunali.

Beppe Fantasio

31/5/2013 - 0:56

AUTORE:
Comitato CittadinanzaResistenza

Invece di fare l'estrazione a sorte come per la lotteria pensiamo che stiamo parlando di bambini e di famiglie che potrebbero avere seri problemi qualora, sfortunatamente, non venissero "estratti". E' giusto fare una specie di roulette russa sulla testa delle famiglie? La soluzione è: COPIARE dal Comune della Pieve che sta organizzando i campi estivi. L'Assessore potrebbe prendere pari pari i requisiti usati per fare selezione dal Comune della Pieve, che sono certamente più equi e tengono conto delle diverse situazioni di ogni famiglia. Forse i tempi sono diventati stretti e quindi l'amministrazione non riuscirebbe (adesso) a verificare i requisiti dichiarati? Ecco qui forse giustificata l'estrazione, a tutto discapito dei bambini, delle famiglie, dell'equità e del buon senso.

30/5/2013 - 23:08

AUTORE:
Rosaria

Spero che la Responsabile dell'URP abbia voluto fare uno scherzo a tutti noi. Nel caso contrario occorre andare tutti all'URP a protestare! Facciamoci sentire in ogni noi siamo i cittadini e alla fine siamo noi i datori di lavoro di questa gente (mi riferisco ai politici e non al personale amministrativo che può solo eseguire).

30/5/2013 - 22:54

AUTORE:
Stefano Gabrielli

Invito tutti, come ho fatto personalmente, a spostare la discussione sulla pagina del Sindaco Vanni, in modo che si renda conto o faccia rendere conto chi di dovere, che stanno commettendo un grave errore!

30/5/2013 - 21:39

AUTORE:
Serpico

Grande lotteria a Monsummano. In palio non ci saranno ricchi premi, uova di pasqua oppure giochi ma posti al Centro Estivo? Quest'anno lo spazio festa lo facciamo all'URP visto l'amministrazione ha dato questa bella notizia alle mamme: il sorteggio di Fantoziana memoria! Secondo il Sindaco e l'Assessora mia figlia è un pacco che posso spostare a piacimento. Se per caso perdo l'estrazione(a proposito chi sarà bendato), secondo voi come posso come posso fare? Trovato la porto all'URP e la lascio li dalle 8 alle 13. Sono in ansia e per me avete veramente esagerato.

30/5/2013 - 20:14

AUTORE:
Leonardo Volpi

I fatti mi sembrano piu che chiari. C'è un'assessore che da buon politico pensa ai propri bisogni poi se questo scombussola tutto il comune fà niente. Le scuole devono restare così come sono, vanno migliorate si ma non fare un'assurdità del genere. Vi mancano soldi? Benissimo invece di asfaltare le strade per i mondiali di ciclismo, che per me passerebbero dai campi di Monsummano, sistemate le cose piu serie.

30/5/2013 - 16:41

AUTORE:
Lorenzo

"come sempre l'amministrazione (e non noi) valuterà nell'interesse dei bambini e di nessun altro :)"
...a parte che non ho mai visto un partito che risponde ai cittadini (pur in un ambito non istituzionale) con le faccine... :) queste si fanno su FB quando si parla di calcio o di baggianate. Qui si parla di bambini e l'impressione di tutti è che sia tutto già deciso (per la mechini-fucini) solo per scopi elettorali. Per i campi estivi fortunatamente io non ne ho bisogno ma mi preoccupo per le famiglie che non hanno ancora notizie certe e per di più (se i posti fossero pochi) dovranno sottostare ad un "sorteggio". MA VI RENDETE CONTO?? MA SONO BAMBINI O SQUADRE DELLA CHAMPIONS LEAGUE?!?! E poi non mi dite che valuterà l'amministrazione (e non voi).... purtroppo in questo comune l'amministrazione e il vs partito (PD/DS/PCI....)SONO DA TROPPO TEMPO UNA COSA SOLA...E I RISULTATI PESSIMI DI QUESTO MONOPOLIO SI VEDONO.

30/5/2013 - 16:29

AUTORE:
Barbara Ammendola - responsabile URP

E' escluso che il personale dell'ufficio Relazioni con il Pubblico possa aver detto che i campi estivi non si sarebbero tenuti, dato che era perfettamente a conoscenza dell'ufficio il fatto che ci sarebbero stati, anche se per motivi organizzativi non si conoscevano ancora le date per presentare le domande e le modalità in cui queste sarebbero state accolte.
A chi chiedeva ulteriori chiarimenti in assenza di altre notizie è stato passato l'ufficio Scuola o è stato detto di richiamare a distanza di una settimana.
Le domande per il campo dell'Isola dei ragazzi possono essere presentate dal 3 al 12 giugno, quelle per il campo del Museo dal 5 al 12 giugno, per i bambini delle materne dal 14 al 21 giugno, per l'asilo nido dal 6 al 26 giugno.
Ad esclusione dell'asilo nido, verrà effettuato il sorteggio tra le domande pervenute allo scopo di evitare spiacevoli file.
Tutte le notizie necessarie sono in corso di pubblicazione sul sito del Comune.

30/5/2013 - 15:02

AUTORE:
Cittadina monsummanese

Non so quali fonti certe abbia il PD monsummanese, ma sono indignata e con me tutti i genitori di quella scuola sul Viale in cui qualcuno, senza invito, si è introdotto nottetempo e si è divertito a buttare all'aria armadietti e cassetti delle cattedre. Non contenti hanno rubato, come i bambini hanno raccontato in famiglia, parecchio materiale: computer, videoproiettore, impianto e microfoni... Al mattino c'erano i carabinieri, mentre entravano gli alunni, non sono autorità competenti LORO? La prossima volta che entrano i ladri si deve chiamare l'unione comunale del Pd, per favore scriveteci i recapiti: telefono, indirizzi vari, nuvole di fumo e tam tam.

30/5/2013 - 10:56

AUTORE:
una mamma arrabbiata

Stamattina l'Urp risponde che i campi estivi FORSE inizieranno dall' 8 luglio e non x tutte le fasce d'età. Gli altri anni erano attivi già poco dopo la chiusura delle scuole. Quest'anno noi mamme per circa un mese non sapremo dove "piazzare " i nostri figli, non tutti hanno i nonni a disposizione. .... possibile che non si capisca che queste scelte politico-amministrative mandano in tilt intere famiglie?

30/5/2013 - 9:52

AUTORE:
Gino

Forse è per questo che l'hanno messa da una parte...

30/5/2013 - 9:50

AUTORE:
Partito Democratico Monsummano Terme

Noi ci siamo informati: i campi ci saranno eccome. Esattamente come abbiamo scritto.
E mi dispiace per chi "ci ha capito", ma evidentemente ha più interesse a dire cose non vere per parlare male di noi che alle necessità dei bambini :)
La Consigliera Scannella non ha "sollevato" il problema, ma ha raccontato solo quello che le faceva comodo. In ottica elettorale
Perchè vedete: a differenza dei cittadini, lei può accedere a dati che vanno ben oltre l'Urp. Sarebbe suo DOVERE farlo. Sarebbe bastato chiedere. Ma non lo ha fatto e ha preferito ricamarci sopra.
Signor Lorenzo: no, come sempre l'amministrazione (e non noi) valuterà nell'interesse dei bambini e di nessun altro :)

30/5/2013 - 8:29

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Trovo abbastanza curioso che un partito travagliato come il PD invece di pensare alle diatribe interne si permetta l'ardire di sostituire nientepopodimeno che l'Amministrazione Comunale per rispondere alle legittime domande di un consigliere comunale, che è pure genitore. Buttarla in politichese per non rispondere è un mezzuccio antico, l'hanno capito anche i genitori. Non solo su Valdinievole Oggi, ma anche su FB hanno commentato negativamente l'intervento , ovviamente firmato Unione Comunale PD, senza nomi e cognomi di persone. Esprimo solidarietà ai genitori e li esorto a non fare il gioco della cattiva politica, con la rassegnazione e l'arte di arrangiarsi, sempre. Nei Palazzi, quando si vogliono trovare le risorse, si trovano. Al consigliere Scannella suggerisco, di fronte ad un articolo così, pieno di eufemistiche inesattezze (basta leggere la rassegna stampa), di non replicare e di concentrarsi sulle cose serie che la cittadinanza le sottopone.

29/5/2013 - 21:16

AUTORE:
Antonio

Ho chiamo l'URp e mi hanno detto che non ci saranno i campi estivi....allora? Informatevi anche voi del PD no. Comunque meglio così.

29/5/2013 - 21:06

AUTORE:
Mamma di Monsummano

L'URP mi ha detto che non ci sono soldi e che non le faranno. Il PD informi anche l'URP di Monsummano. Bene ha fatto la Signora a sollevare il Problema.

29/5/2013 - 20:30

AUTORE:
Lorenzo

La richiesta del secondo comprensivo la valuterete nel vostro interesse politico come vostro solito,, visto che siamo vicini alle prossime elezioni.....non diciamo fesserie e non certo nell'interesse dei bimbi . La gente di monsummano e' stanca e ormai vi ha capito...... Ma non toccate le mechini....