Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Dagli scaffali dei supermercati alle mense dei poveri

25/4/2013 - 14:12

Come trasformare l'invenduto alimentare degli scaffali in risorsa? Se lo sono chiesto i 250 studenti delle classi terze dell'alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti, nell'ambito di un World Café organizzato ieri mattina all'hotel Belvedere. Elisabetta Taddei e Simone Galligani hanno generosamente messo la propria struttura a disposizione della scuola per dar vita ad un confronto tra gli studenti su una tematica ambiziosa che riguarda, in qualche modo, anche le nuove povertà.

 

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, rappresenta un processo partecipativo ambizioso. In pratica, i ragazzi lavorano per realizzare un progetto pilota finalizzato a trasformare in risorsa le derrate alimentari invendute che, una volta cucinate, potrebbero essere portate e servite nelle mense della Caritas o di altre associazioni onlus che si occupano del sostegno delle fasce più deboli.

I ragazzi delle classi terze ieri hanno quindi lavorato insieme per ideare una proposta progettuale condivisa permetta di recuperare alimenti invenduti, ma ancora perfettamente salubri e commestibili, per finalità sia didattiche che sociali. L’obiettivo è di avviare un modello regionale, che consenta di trasformare in pietanze l’invenduto dei vari canali di produzione-vendita, facendolo cucinare agli stessi studenti e distribuendolo gratuitamente alle associazioni e agli enti caritativi.

 

Se il progetto si diffondesse presso tutti gli Istituti alberghieri della Regione, potrebbe contribuire al miglioramento della qualità della vita di numerose persone che vivono in condizioni di disagio e produrre impatti positivi sul paesaggio e sull’ambiente, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti. Il Comune di Montecatini Terme, su richiesta dell’Istituto Martini, ha concesso il patrocinio all’iniziativa (scarica la delibera di giunta).

Le attività partecipative saranno condotte, come chiede la legge regionale sulla partecipazione dei cittadini (Lr. 69/2007), da facilitatori terzi e neutrali coordinati dalla società Cantieri Animati.

 

A portare un saluto, in apertura, il sindaco Giuseppe Bellandi: "Ho seguito questo progetto fin dal suo avvio. L'idea di educare i ragazzi per renderli ambasciatori di un messaggio così nobile deve essere appoggiata e sostenuta anche dalle amministrazioni. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo e siamo pronti a portare avanti, concretamente, la collaborazione che ha uno scopo sociale straordinario".

Fonte: Comunicato stampa Istituto Alberghiero
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: