Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mondiali ciclismo, "le bici se ne andranno, le infrastrutture resteranno"

21/2/2013 - 16:27

Sala piena, martedì sera, al “Grand Hotel La Pace” per l’iniziativa sui Mondiali di Ciclismo del 2013.
 
A discutere di sport, corsa iridata e delle possibilità di sviluppo legate all’evento, erano presenti, oltre al primo cittadino Giuseppe Bellandi, anche Dario Nardella, vicesindaco di Firenze, Andrea Marcucci, senatore Pd di Lucca ed Edoardo Fanucci, vicesindaco di Montecatini Terme. In platea, tanti appassionati, ex corridori e tanto pubblico.
 
“Per una volta, la Toscana e le sue città hanno corso unite verso un obiettivo comune. Con Nardella ho pianto di gioia e adesso continuiamo a pedalare per raggiungere insieme un nuovo grande traguardo” ha detto Bellandi, ricordando la grande soddisfazione il giorno dell’assegnazione dei Mondiali.
 
La manifestazione del prossimo settembre assume un’importanza ancora maggiore rispetto al solito, perché - ricorda Fanucci - “il governo Monti ha deciso di non investire nelle Olimpiadi, dunque il nostro sarà l’unico evento iridato organizzato in Italia nei prossimi anni”.


L’attesa è veramente tanta e a Montecatini sono in arrivo organi di informazione da tutto il mondo. “Temo che ancora non si riesca a cogliere la portata dell'evento – ha avvertito Fanucci – per tutto il territorio si tratta di un’occasione da non perdere. Non a caso, Pinocchio sarà la mascotte ufficiale, perché si tratta di un testimonial riconosciuto in tutto il mondo”.


Ma anche chi non nutre particolare interesse nei confronti del ciclismo, avrà di che rallegrarsi: sono in arrivo, infatti, 9 milioni di euro per il rifacimento delle strade. “Le biciclette se ne andranno, ma le infrastrutture rimarranno a beneficio di tutti. I Mondiali sono un evento anti-ciclico che, a dispetto della crisi, porteranno sul nostro territorio risorse ed investimenti”.


Quindi il doveroso ringraziamento a Giuseppe Bellandi.  “L’artefice di tutto è il nostro sindaco. Lo ringrazio anche per aver compiuto un passo indietro quando ha realizzato che da soli non ce l'avremmo fatta”.
 
La serata si era aperta col video dei festeggiamenti subito dopo l’assegnazione dei Mondiali alla Toscana: immagini che hanno commosso il vice di Matteo Renzi a Palazzo Vecchio. “Vivere di nuovo quel momento mi ha emozionato, perché la soddisfazione fu davvero immensa. Con Bellandi allora facemmo un Voto: raggiungere in bici il Santuario di Santa Rita da Cascia. Devo ammettere che, colto dall'emozione, non mi posi il problema di dove si trovasse” ha scherzato Nardella, che ha ricordato un aneddoto divertente. “Zapatero, quel giorno, chiamò personalmente i membri della Commissione per chiedere loro di portare i Mondiali in Spagna. Temevamo di aver perso tutto, ma Renzi ci strappò un sorriso quando propose di fingersi Berlusconi al telefono pur di portare la gara in Italia”.


Battute a parte, le cifre descritte da Nardella sono davvero notevoli. “Saranno realizzati 150 km di strade, 1.500 televisioni seguiranno l’evento, 400.000 visitatori raggiungeranno la Toscana e, lungo il percorso, 1.500.000 di persone assisteranno alle corse. Tutto ha preso il via qui, da Montecatini. E’ un peccato che Franco Ballerini se ne sia andato troppo presto e non abbia potuto vedere cosa stiamo preparando”.


Infine un paragone con l’attualità. “Il ciclismo è come la Politica: c’è chi fa uso di doping, ma chi usa scorciatoie viene scoperto rapidamente”.


Andrea Marcucci è l’unico fra i presenti con un’esperienza parlamentare e di governo nazionale alle spalle. “Abbiamo sfidato e vinto contro colossi internazionali che volevano aggiudicarsi al posto nostro la competizione. Non è stato banale portarla in Toscana. Per questo siamo grati a Montecatini, a cui spetta la paternità dell’idea e il coraggio di averla condotta in porto. Grazie ai Mondiali, il territorio godrà di migliori servizi e di migliori infrastrutture, in un momento complicato per il Paese. Abbiamo la responsabilità etica di non sottrarci all’impegno che ci attende e di affrontare con realismo la situazione”.

 

di Giacomo Ghilardi

 

Foto Rosellini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: