Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tanta gente nel weekend: e se la causa della crisi del commercio fosse semplice?

10/12/2012 - 9:26

MONTECATINI - Un altro weekend pieno di gente in centro, quello appena passato. Tante le persone che sono arrivate da fuori la Valdinievole e che hanno trovato molte attrazioni, dalla nuova giostra in piazza del Popolo alle merende offerte al mercatino Grocco-La Salute.

Ma l'iniziativa che risponde di più al gradimento e all'nteresse della gente resta la "Casa di Babbo Natale" alle Terme Tamerici, dove anche ieri tante famiglie si sono messe in fila per entrare. Ma la scelta dell’edificio termale per ospitare l’iniziativa, come si legge in un articolo di oggi sulla Nazione, non va bene a tutti. Alcuni commercianti, infatti, avrebbero preferito che la struttura fosse realizzata in un punto più centrale della città, perché ora i clienti non vanno a fare acquisti da loro (forse "distratti" da tale attrazione).

Eppure la Casa di Babbo Natale si è rivelata un valido strumento promozionale in questa fase dell’anno, anche per gli alberghi che, dicono gli stessi operatori, ospitano tanta gente venuta in città proprio per visitare la struttura allestita alle Tamerici.

E a quei commercianti che si lamentano del fatto che la "Casa" è in posizione (leggermente) defilata rispetto alle vie dello shopping bisognerebbe spiegare che forse anche agli organizzatori sarebbe convenuto aprire in pieno centro, ma che probabilmente non esistono locali adeguati a ospitare l'iniziativa.

E torniamo al punto di partenza: di gente ce n'era tantissima a giro per le strade di Montecatini, ma se lo shopping non decolla forse le cause sono da ricercare altrove rispetto alle cause che periodicamente ci vengono raccontate su ztl, isola pedonale, piazza chiusa alle auto e (ora) anche la sbagliata posizione della Casa di Babbo Natale. Visto la gente c'era, hai visto mai che lo shopping non decolla solo perché c'è crisi e la gente ormai aspetta i saldi di fine stagione? Che sia più semplicemente questa la spiegazione e non le dilaganti dietrologie?

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/12/2012 - 16:59

AUTORE:
Simeone Clamori

Attribuire la colpa del crollo del giro d’affari del nostro commercio unicamente alla crisi economica in atto, e dichiarare che il cliente medio di Montecatini attende soltanto il periodo dei saldi, significa non avere mai avuto la percezione del ruolo e del rango che Montecatini Terme deve legittimamente tornare a ricoprire.
Torno a ripetermi sul solito tema, un tempo in termini di shopping il centro di Montecatini se la giocava alla pari con via Fillungo e via dei Calzaiuoli, realtà che a tutt’oggi sopravvivono, seppur con qualche difficoltà, alla crisi in atto. Secondo tale logica, visto il target di pubblico verso cui oggi i nostri strateghi si orientano, e che catalizzano con successo nel nostro salotto buono, le boutique come Gucci, Morini, Bonvicini e Annalisa dovrebbero lasciare posto alle catene come Rinascente, OVIESSE e H&M.
Tengo a precisare che il mio non vuole essere un concetto socialmente discriminante, ma un’attenta analisi della fascia di mercato primaria, verso cui la città deve scegliere di orientarsi per catalizzare i massimi profitti con lo scopo creare benessere all’indotto degli esercizi e del commercio.
E’ opportuno tenere presente che, l’abbassamento del target comporta inevitabilmente un rivoluzionamento radicale dell’offerta commerciale, dove l’imprenditoria locale, nel tempo è costretta a lasciare inevitabilmente il passo alle catene di distribuzione di livello nazionale, che impoveriscono la città dirottando i loro proventi nelle rispettive sedi di origine. Abbiamo sedi già consolidate per la grande distribuzione senza la necessità di abbassare il livello del centro per adeguarne il target commerciale.
Trovo poco elegante l’avvalersi della crisi economica in atto come alibi all’insuccesso per l’ennesima ricetta di rilancio risultata inadeguata già dai primi segnali.
Ci sono ancora 18 mesi di lavoro per fare meglio, sarà mica il caso di fermarsi un attimo a riflettere su questo concetto?

10/12/2012 - 21:31

AUTORE:
Rita

personalmente HO l'attività in centro, non sto sempre e solo a lamentarmi, mi attivo per trovare uscite, svicoli, attrattive, interessi, iniziative e quant'altro, tutto naturalmente a MIE spese, faccio questo insieme ad altri commercianti del centro, vogliamo anche noi la ZTL, discutiamo solo un punto, se c'è una ZTL ci devono essere parcheggi con sbarra non parchimetri che costano un furto e dopo un'ora o due devi correre a mettere altri soldi se non vuoi la multa, €38.00
i miei clienti ormai dicono che sarebbe meglio venire in tuta e scarpe da running a Montecatini, sarebbe più sano, visto le corse che si fanno con passeggini, bambini, cappotti ombrelli e pacchi e pacchetti.......
Insomma, l'Ipercoop è ad uno schioppo, parcheggio gratis, tutte le comodità, spazio x bimbi, illuminato, caldo, accogliente.....perchè dovrebbero venire da noi a Montecatini?

10/12/2012 - 20:18

AUTORE:
antonio

da quanto emerge direi che la strada giusta é ricercare attrazioni ed attivita x la gente di sempre, la gente che la citta` la puo` vivere tutti i giorni. Roba semplice, inutile affannarci a voler fare cose in grande, vedi coppa del mondo che siamo riusciti a farla diventare di firenze n.c., ma dare alla gente un motivo x venire a montecatini! Basta pensare a montecatoni x quel che era preoccupiamoci di quel che é!!!!

10/12/2012 - 13:32

AUTORE:
Dr. Vincenzo Ippolito

Ritengo che la crisi attuale della Nostra Città (nei suoi risvolti economico e commerciale) sia da affrontare mediante una o più differenti metodiche risolutive poiché, come si evince dai dati di fatto, quelle finora proposte non sono certamente sufficienti ad un rilancio di Montecatini e della Valdinievole. Montecatini è una Città dalle mille risorse e molteplici pertanto possono essere le metodiche da proporre perché siano conservate - in un primo tempo - le attività economiche, commerciali, professionali, culturali e finanziarie in essere nel comprensorio comunale e - in un secondo tempo - ci sia spazio per nuove iniziative che siano sinergiche a quelle attualmente in essere. Tali metodiche necessitano di essere concertate e non devono essere di iniziativa individuale.

10/12/2012 - 11:44

AUTORE:
Heinze

Articolo tanto quanto coerente e veritiero sulla situazione attuale. Giustissimo ed opportuno creare inoltre la Casa di Babbo Natale in posizione (leggermente) decentrata in modo anche da far scoprire anche altre parti della città; quindi bene/benissimo anche le merende al Grocco. A chi insiste con la storia che il centro chiuso alle auto é la causa di tutti i mali, farei rispondere la Lettizzetto.

10/12/2012 - 10:31

AUTORE:
charlie

...lapalissiano!
Ma questa spiegazione non darebbe addosso all'attuale amministrazione, unica vera motivazione dei più accesi "commercianti contestatori"(e che, guarda caso, non hanno i loro negozi nella ztl).