Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Vellano, successone per la Sagra delle Frugiate: "Mai vista così tanta gente"

17/10/2018 - 9:15

Quanta gente ci fosse domenica a Vellano per il primo dei due appuntamenti con la sagra delle frugiate è davvero difficile stimarlo; le auto erano parcheggiate su un lato della strada per oltre 5 chilometri ed i piazzali del paese erano tutti occupati fin dal mattino da tanta, tantissima gente giunta da ogni parte richiamata dalla più festa autunnale più bella e da tutti attesa .
“non vi è mai stata tanta gente così in un solo giorno- afferma Sandro Maltagliati presidente del circolo Arci che ha organizzato la manifestazione- se ne fossero venute anche solo qualche decina in più, non c’era posto neppure per accoglierla. E’ stato un successo che va oltre ogni pur rosea previsione e che premia l’impegno che i volontari del circolo e delle altre realtà paesane con le quali collaboriamo dedicano all’evento. Certamente ci ha aiutato una giornata magnifica, ma anche le scelte organizzative che abbiamo effettuato sono state determinanti, come quella di tornare ad utilizzare solo castagne locali carpinesi, di estendere la festa a tutto il paese realizzando mercatini, punti gastronomici e di intrattenimento lungo il percorso, di far visitare i posti caratteristici e la chiesa pievana, dare vita ad interessanti iniziative culturali come il concerto nella stessa pieve,l’apertura straordinaria del museo del cavatore e del minatore, la mostra di diorami e miniature nel salone del circolo, la ricostruzione di un accampamento medievale nella piazza castello e la visita alla cava della pietra serena con la mostra di statue realizzate durante i simposi estivi di scultura. Il pubblico ha molto apprezzato questo programma ed è giunto numerosissimo”
Ma torniamo alla castagna, la vera protagonista della festa che è stata proposta sia come prodotto fresco che arrostita e annaffiata con buon vino oppure, tramite la farina dolce, come neccio, frittella, castagnaccio ed altro: grazie alla collaborazione instaurata con l’associazione dei castanicoltori lucchesi è stato riproposto un prodotto locale che il pubblico ha talmente apprezzato al punto tale che alle 18 tutte le castagne erano terminate e coloro che sono arrivati nel tardo pomeriggio si sono dovuti accontentare di gustare altre cose.
“ne avevamo a disposizione più degli anni passati ma non a sufficienza per la gente che è venuta- prosegue Maltagliati- siamo stati colti di sorpresa ma recupereremo la prossima domenica rafforzando anche la proposta gastronomica complessiva”
Infatti, domenica 21 ottobre è in calendario il secondo appuntamento con la 51ma sagra delle frugiate, replicando il programma della scorsa domenica con in più la inaugurazione del monumento su lastra di pietra serena realizzato dal maestro Roberto Politano durante il simposio di scultura della scorsa estate dal titolo “antichi mestieri”. La cerimonia è prevista per le ore 16 alla presenza delle autorità tra le quali il sindaco Oreste Giurlani ed il presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani che, ha sorpresa, ha già fatto visita alla sagra ed al paese nel corso della prima domenica.
Saranno presenti anche Silvio Viola direttore artistico del simposio, Siliano Simoncini critico d’arte e Marco Nardini titolare della cava dove tutte le statue sono state realizzate.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2018 - 19:54

AUTORE:
montanino_doc

Io ero tra le tante persone a fare la fila domenica scorza, 2 euro per una manciata di caldarroste mi erano sembrate tante....QUANDO POI NON SI SBUCCIAVANO PER NIENTE ... ero tra le tante persone che scotevano la testa deluse ... secondo me e anche altri non erano assolutamente carpinesi come venivano spacciate..

saluti a mai più