Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Colletti di Veneri: dal vincolo alla progettazione della tutela e valorizzazione

27/11/2012 - 12:24

Dal vincolo alla progettazione della tutela, alle misure di valorizzazione: questo il percorso che l’Associazione Vivinaia, l’Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, il Gruppo Archeologico Capannorese, Italia Nostra-Lucca e Legambiente Valdinievole chiedono alle Istituzioni interessate, in primo luogo il Comune di Pescia,  dopo che la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, su richiesta delle stesse organizzazioni, ha dichiarato di interesse storico-artistico quanto resta dell’antica “Strada Maestra Postale Lucchese”, importante arteria che in epoca moderna collegava Lucca con Firenze, ma il cui tracciato affonda nei secoli precedenti. Questo il testo della lettera aperta inidirizzata al sindaco Marchi.

 

"Questo antico tracciato viario, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all’incuria, ad un uso sconsiderato e ad alcuni interventi che nel tempo ne hanno alterato porzioni, è oggi denominato via dei Colli e congiunge la via Squarciabocconi di Veneri con la vicinale del Colle delle Belle Donne in territorio di Capannori.


Il vincolo di tutela posto su questo bene storico sollecita infatti, a parere delle associazioni promotrici, alle quali si stanno affiancando anche altre organizzazioni di cittadini, lo studio di programmi di recupero e valorizzazione del percorso, estendendo la tutela all’intero sistema collinare, denominato “Colletti di Veneri”, così ricco di emergenze storiche, architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche, da meritare una apposita disciplina conservativa. Nel complesso, questo sistema collinare possiede infatti caratteristiche uniche, dovute alla sua natura di “terra di confine”, alla presenza di sistemi agrari ancora leggibili facenti capo a ville-fattorie e dotati di spiccati valori architettonici, ad un tessuto boschivo che presenta una considerevole biodiversità ed alcune significative ‘emergenze’, frammisto a cespuglietti, siepi e radure a prato.


Le associazioni chiedono quindi che si riconosca il valore costituzionale di “invariante strutturale” per questo territorio, definendo una normativa urbanistica che ne assicuri la tutela, e che si adottino modalità di gestione (per es. attraverso l’istituzione di una Anpil) che ne permettano la valorizzazione naturalistica, culturale e turistica. Un processo che dovrebbe coinvolgere anche le  amministrazioni comunali di Capannori e Montecarlo, poiché questo è un territorio di “confine”, i cui sistemi ambientali ed agrari e le relazioni storico-culturali si definiscono in senso esteso.

 

Viene infine segnalata l’urgenza di adottare misure per tutelare l’antica strada da usi impropri (motocross, transito di trattori e veicoli pesanti), che compromettono l’integrità dei tratti viari rimasti".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: